Argomenti trattati
Le basse temperature non piacciono a molte persone.
Uscire di casa quando fa freddo è spesso traumatico e se si dimenticano sciarpa e guanti a casa il rischio di ammalarsi è molto alto. Non tutti sanno però che il freddo ha grandi effetti benefici sulla pelle perchè risulta essere un eccellente alleato di bellezza del tutto naturale.
I benefici del freddo sulla pelle sono numerosi e per questo motivo esporsi alle basse temperature potrebbe rivelarsi un ottimo modo per migliorare l’aspetto della cute in modo naturale.
Vediamo quali sono tutti i motivi per cui esporre la propria pelle alle rigide temperature invernali risulta positivo per il proprio aspetto.
Il freddo è ottimo per contrastare gli effetti della cellulite. Questo beneficio deriva dal fatto che le temperature basse riescono ad attivare la microcircolazione e a rassodare la pelle del corpo. La cute diventa più compatta e di conseguenza l’inestetismo della cellulite fatica a sorgere.
I pori dilatati non saranno più un problema grazie all’effetto compattante che si ottiene sulla pelle esponendosi alle temeprature invernali. In estate infatti le alte temperature tendono a peggiorare l’aspetto della pelle perchè la disidratazione porta i pori ad aprirsi allo scopo di catturare l’umidità che si trova nell’ambiente.
Il freddo riesce a rallentare le attività cellulari e di conseguenza ritarda anche l’invecchiamento della pelle.
Le basse temperature consentono di migliorare la circolazione sanguigna e questo può essere sfruttato allo scopo di combattere le rughe. Inoltre in inverno i raggi solari sono molto ridotti perchè sono più inclinati sul globo terrestre e, di conseguenza, la dannosa azione dei raggi UV è molto limitata rispetto a quanto succede in estate.
L’effetto rassodante che hanno le basse temperature viene sfruttato da numerosi trattamenti di bellezza che prevedono l’alternanza tra caldo e freddo.
Questa pratica è tipica dei paesi scandinavi e oltre a rassodare la pelle migliora anche la circolazione sanguigna