Come eliminare il catarro dai polmoni: migliori rimedi

Condividi

Il catarro è una sostanza fluida, più densa rispetto al muco, che viene prodotta dalle mucose presenzi nelle vie respiratorie quando sono presenti alcune patologie.

E’ piuttosto fastidioso, ma per fortuna è possibile eliminarlo dai polmoni con diversi rimedi naturali. Possono volerci anche diversi giorni, ma una volta eliminato del tutto, ci sono delle accortezze molto semplici da seguire per prevenirne la formazione in futuro.


Catarro

E’ un fluido molto denso chiamato anche col nome di espettorato, si tratta di una forma più densa di muco che si accumula nel naso, nella gola, nelle orecchie, nei bronchi o nei polmoni. E’ presente naturalmente nel nostro corpo, solo che, quando si è in salute e non si hanno disturbi all’apparato respiratorio, non ce ne accorgiamo. In presenza di alcune patologie respiratorie e infiammazioni, la sua produzione aumenta considerevolmente.

Viene eliminato con colpi di tosse o con starnuti.

E’ una sostanza vischiosa, quindi, del tutto naturale, che quando è in eccesso può indicare la presenza di una infiammazione alle vie aeree. Si tratta di una sostanza prodotta dal nostro sistema immunitario: ingloba particelle di virus o di batteri che si trovano nel nostro corpo, per poterle espellerle attraverso tosse o starnuti.

Sangue nel catarro

Quando notiamo la presenza di sangue, si potrebbe essere in presenza di una patologia più grave, anche se non sempre è così.

In alcuni casi è possibile infatti che si tratti di una semplice irritazione alla gola o al naso che provoca la presenza di sangue. Quindi, quando la quantità di sangue è molto piccola, non è il caso di allarmarsi. Se invece siamo in presenza di quantità piuttosto importanti, è necessario rivolgersi immediatamente al proprio medico.

Catarro: migliori rimedi

Sciogliere il catarro è possibile. Ci sono infatti numerosi rimedi naturali che permettono di risolvere il problema.

Possiamo fare, per esempio, suffumigi con sostanze balsamiche oppure inalare il vapore proveniente da acqua e sale o da acqua e bicarbonato. Il vapore, infatti, entra nelle nostre vie aeree e ammorbidisce il catarro che, in questo modo, sarà espulso con più facilità e velocità. Anche bere molta acqua, almeno 2 litri ogni giorno, può essere utile per fluidificare l’espettorato. Bere tisane calde o mangiare zuppe e minestre ricche di vegetali può servire alla causa.

Ricordiamo che su Amazon sono disponibili numerosi rimedi per risolvere questo problema. Riportiamo qui di seguito i migliori tre.

  • Kalumax sciroppo

Si tratta di uno sciroppo di origine del tutto naturale, a base di bava di lumaca, che serve a sciogliere il catarro andando a velocizzare la sua espulsione.

  • Timicom 125 compresse Il Regno Vegetale

Il regno vegetale mette a disposizione ben 125 compresse del tutto naturali per eliminare il muco, ma non solo.

Questo prodotto elimina anche con più facilità il raffreddore e la tosse e contiene oli essenziali di timo, menta, eucalipto.

  • Drosetux sciroppo contro tosse secca e grassa

Contro la tosse secca e grassa, questo sciroppo è davvero l’ideale. Su Amazon lo possiamo acquistare in tutta sicurezza. Può essere usato anche dai bambini.