Argomenti trattati
L’acne della pelle può apparire per diversi motivi e in diverse zone del corpo.
Questa problematica non produce fastidi ma influisce sull’aspetto estetico di chi ne soffre. Questo è dato dal fatto che l’acne si manifesta con piccole pustole piene di pus sulla pelle che, quando spariscono, lasciano cicatrici e purtroppo si notano. Le cicatrici da acne possono essere macchie di colore marrone scuro o piccoli buchi nella pelle. Ma non temete! Le macchie da acne possono essere eliminate con prodotti cosmetici e rimedi casalinghi; anche se non vi nascondiamo che i buchi lasciati dalle pustole sono molto difficili da eliminare.
Se dovete fare i conti con le conseguenze di un’acne adolescenziale e desiderate una pelle liscia, continuate a leggere il nostro articolo perché vi spiegheremo come eliminare le macchie da acne con rimedi casalinghi.
La pelle si esfolia da sola una volta al mese, circa ogni 25 o 30 giorni. Nonostante ciò, mano a mano che invecchiamo, questo processo rallenta e non è più così efficiente. Per questo motivo la cosa ideale da fare è aiutare il processo di eliminazione delle cellule morte ed esfoliare il nostro viso una volta alla settimana. Inoltre, l’esfoliazione ridurrà notevolmente l’aspetto dei difetti della pelle, comprese le cicatrici da acne, facendo sì che non si notino più di tanto.
Dunque tenete bene a mente le proprietà benefiche di questa procedura, perché esfoliare la pelle del viso una volta a settimana vi aiuterà a eliminare le cicatrici dell’acne. In che modo? Di seguito vi suggeriamo alcuni semplici passi per la vostra pulizia quotidiana della pelle: come prima cosa occorre aggiungere un cucchiaino di zucchero alla vostra crema idratante, in seguito applicare delicatamente con dei movimenti circolari sulla zona interessata e sciacquare il tutto con dell’acqua fredda.
Il limone ha importanti proprietà schiarenti per la pelle, per questo motivo è uno dei rimedi casalinghi più conosciuti contro le macchi del viso. Ci aiuta a nascondere la macchie scure delle cicatrici da acne; quelle ombre che fanno sì che le macchie si vedano di più. Per questo motivo è importante ridurre la loro presenza.
Il succo di limone riuscirà a schiarire le macchie scure in pochi giorni, occorre applicarlo la notte e mai prima di esporsi al sole, dato che i raggi potrebbero provocare delle reazioni cutanee indesiderate e macchiare ancora di più la pelle.
Come? È molto semplice: spremete mezzo limone, inumidite un dischetto di cotone nel succo per poi applicarlo facendo una leggera pressione sulle macchie da acne.
Le proprietà rigenerative e idratanti dell’aloe vera sono molto conosciute in tutto il mondo. Proprio per merito di queste proprietà, l’aloe vera è ideale per il trattamento di cicatrici, sia nuove che vecchie. Al fine di trarne al meglio i benefici; dovrete tagliare un pezzo di questa pianta grassa ed estrarre la polpa interna; poi applicarla nella zona da trattare e lasciare agire il gel per 20 minuti.
Alla fine sciacquate con abbondante acqua tiepida. Inoltre potete inserire questo valido rimedio nella vostra routine di bellezza; in quanto è un efficace metodo di prevenzione per eventuali future eruzioni cutanee.
L’olio di oliva è un’opzione naturale e molto efficace in questo caso, dato che aiuta a idratare la pelle e a ridurre la presenza di cicatrici. Per contrastare i residui antiestetici dell’acne, vi consigliamo di inumidire un dischetto o batuffolo di cotone nell’olio; e applicarlo sulla zona interessata.
Potete applicare l’olio facendo un po’ di pressione, dato che per eliminare le macchie da acne dalla pelle bisogna esfoliarla leggermente. Un buon sostituto dell’olio di oliva può essere una crema a base oleosa; sempre molto nella lotta contro le macchie da acne.
Il miele ha un potere umettante per la pelle e, oltre a eliminare le macchie, è in grado di uniformare il colorito dell’epidermide. Per far ciò vi suggeriamo i seguenti passi: applicare uno strato di miele su tutto il viso; per poi risciacquare dopo 15 minuti.
Inoltre ci teniamo a ribadire che il punto di forza di questo ingrediente è la versatilità. Potete perciò includerlo nella vostra routine di bellezza attraverso varie maschere.
Il pomodoro possiede vitamina A che aiuta a riparare e ringiovanire la pelle. Questo ortaggio, oltre a essere buonissimo nelle insalate e sulla bruschetta, grazie alla sua acidità è in grado di porre rimedio ai segni da brufoli brutalmente scoppiati.
Per far ciò, vi suggeriamo di tritare mezzo pomodoro e applicarlo sulla zona interessata dalle macchie dell’acne. Infine lasciate sempre questa maschera in posa per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Questo trattamento non è indicato per pelli secche o molto sensibili, dato che l’acidità del pomodoro potrebbe dare qualche fastidio.
Su Amazon inoltre è possibile acquistare molti prodotti che attutiscono le macchie date dall’acne con molti degli ingredienti naturali sopracitati.
Di seguito vi riportiamo i migliori al miglior prezzo.
1)Olio dermoestetico contro gli inestetismi della pelle all’aloe vera.
Aloe Oil è il primo olio dermocosmetico a rapido assorbimento che può essere utilizzato sul viso e sul corpo:utile per prevenire e trattare cicatrici o smagliature già formate, contrastare invecchiamento, disidratazione e segni dell’acne.
2)Detergente viso al limone e al miele, elimina solo l’eccesso di sebo dal viso, ma assicura anche che non si asciughi.
La natura acida del limone abbatte le molecole di olio in eccesso e sblocca i pori, combattendo così i punti neri dell’acne. Il miele, un umettante naturale, mantiene la pelle idratata e combatte anche l’acne.
In ogni caso, vi consigliamo caldamente di rivolgervi a un dermatologo professionista, il quale sarà in grado di indicarvi il trattamenti a voi più idonei, come quelli appositi per la riduzione delle macchie e dei segni da acne.
Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, cliccando sul link potete accedere ad alcuni nostri consigli su come combattere l’acne tramite la patata.