Argomenti trattati
Provare bruciore o dolore durante la minzione, è un sintomo abbastanza comune e molto fastidioso.
In generale, questo disturbo è causato dalla presenza di qualche infezione alle vie urinarie. Anche problemi ginecologici possono manifestarsi con questo sintomo. Per questo motivo, è importante consultare un medico quando si soffre di dolore costante ogni volta che si va in bagno. Ci sono comunque alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare a eliminare velocemente il bruciore.
Provare dolore durante la minzione, sintomo denominato dal punto di vista medico disuria, è un disturbo che può colpire tanto gli uomini quanto le donne in qualsiasi momento della vita.
Può essere la conseguenza di diversi problemi o condizioni.
Le cause più comuni che causano dolore durante la minzione negli uomini possono essere diversi: cistite o infezione della vescica; la presenza di diverse malattie alla prostata quali la prostatite, l’iperplasia benigna e, nei casi più sfortunati, il cancro. Inoltre possiamo annoverare anche la formazione dei calcoli renali o di piccole pietre nei reni; di calcoli o piccole pietre nella vescica; l’uretrite e l’ureterite, ovvero rispettivamente l’infiammazione dell’uretra e l’infiammazione acuta della parete ureterale.
Quest’ultima, solitamente, si accompagna quasi sempre all’infezione della pelvi renale, la pielonefrite.
Nelle donne, invece, le cause più comuni sono: la cistite o infezione delle vie urinarie; la presenza di infezione ai reni; infezioni vaginali; la vulvovaginite, ovvero l’infiammazione che interessa contemporaneamente vulva e vagina; i calcoli renali e nella vescica; la presenza di malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia e la gonorrea. Infine una possibile causa del bruciore potrebbe essere l’irritazione della vagina dovuta all’uso di prodotti intimi particolarmente aggressivi.
Il dolore quando si urina può essere causato da varie problematiche che colpiscono la salute del nostro sistema urinario, e del nostro organismo in generale. Per questo motivo si tratta di un sintomo che non va assolutamente ignorato, ma affrontato nel più breve tempo possibile. È davvero importante chiedere un parere di uno specialista in materia, sopratutto quando:
Il medico, una volta individuata la causa del problema, prescriverà il trattamento che ritiene più opportuno. Abbinati ai farmaci, ci sono diversi rimedi naturali e casalinghi che sono un valido aiuto per ridurre il bruciore durante la minzione in modo rapido. Sono rimedi naturali che favoriscono con l’eliminazione di microrganismi presenti nella vescica, come i batteri responsabili delle infezioni urinarie.
Un ottimo rimedio per ridurre il dolore sono gli infusi, in particolare:
Contemporaneamente, migliora le funzioni renali e agisce come antinfiammatorio naturale.
Assumere un cucchiaio di bicarbonato di sodio al giorno sciolto in un bicchiere d’acqua può aiutare l’urina a essere meno acida. In questo modo quindi si potrà ridurre il dolore durante la minzione.
L’olio di cocco è un grande e potente antibatterico naturale che può aiutare anche a combattere il batterio E. Coli, il batterio principalmente responsabile della maggior parte delle infezioni urinarie. Si può assumere l’olio di cocco nel caso in cui i batteri siano resistenti agli antibiotici.
Inoltre, aiuta a mantenere puliti e in buone condizioni i reni. Si devono assumere solo due cucchiai al giorno di olio di coccolo puro e non raffinato.
L’aceto di mele può essere un buon rimedio casalingo per il dolore durante la minzione. L’aceto di mele infatti, essendo acido, impedisce la proliferazione dei batteri nel tratto urinario. Può così combattere in maniera davvero efficace l’infezione in corso.
Il consiglio è di diluirne due cucchiai in un bicchiere d’acqua.
Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per garantire il benessere delle vie urinarie: è importante bere molta acqua, almeno due litri al giorno; non trattenere per troppo tempo l’urina; curare bene l’igiene intima scegliendo prodotti non aggressivi; scegliere biancheria intima di cotone o comunque realizzata con tessuti naturali e non usare regolarmente pantaloni troppo stretti.