Argomenti trattati
I bambini hanno una pelle molto delicata e per questo motivo sono facilmente soggetti ad eritemi solari.
Chiaramente quindi è fondamentale cercare di proteggere i bambini dal sole, ma a volte il problema potrebbe cogliere alla sprovvista. Tutti i genitori quindi dovrebbero conoscre i migliori rimedi naturali in grado di risolvere il problema dell’eritema solare.
La prima cosa da fare in caso di eritemi solari nei bambini è di certo cercare di eliminare il dolore. Per farlo consigliamo di optare per bagni e impacchi a base di amido di riso.
Questi sono infatti dei veri e propri toccasana in quanto rinfrescano in modo naturale e riducoon anche il prurito.
Effettuare degli impacchi con l’amido di riso permette poi di decongestionare la parte arrossata e di asciugare la pelle soprattutto in caso di piccole vescicole.
Per sfruttare questo rimedio vi suggeriamo di mettere in acqua dei fiocchi di amido di riso e si procedere effettuando appunto impacchi sulla pelle.
In caso di eritema solare nei bambini è fondamentale procedere immediatamente con l’idratazione della pelle. Per farlo vi consigliamo di optare per creme ricche ed emollienti.
In particolare suggeriamo di utilizzare creme a base di calendula in quanto questo è un ottimo rimedio naturale in caso di ustioni e di eritemi. Sfruttando questo rimedio riuscirete anche a ridurre il fastidio e il prurito chei bambini provano in quanto essa svolge un’azione lenitiva e anti-infiammatoria.
Un altro ottimo rimedio naturale è di certo l’estratto oleoso di iperico. Questo prodotto infatti riesce a contrastare in modo efficace le ustioni di primo grado, le ulcere e anche le piaghe.
Suggeriamo di applicare questo prodotto immediatamente dopo gli impacchi con l’amido di riso per ottenere un effetto lenitivo.