Argomenti trattati
L’allenamento ad alta intensità, conosciuto anche come HIIT, consiste in un metodo misto tra un allenamento aerobico e un allenamento anaerobico.
Può essere praticato sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzatura da fitness ed è particolarmente per perdere il grasso corporeo in quanto consente un maggiore dispendio delle risorse energetiche rispetto al classico allenamento aerobico. Quando si pratica questo genere di allenamento è possibile allenare tutto il corpo, in particolare esistono alcuni esercizi per le braccia e per le spalle che possono essere svolti: scopriamo quali sono i migliori.
Vediamo quali sono gli esercizi per spalle e braccia che si possono eseguire all’interno di un allenamento ad alta intensità.
Le flessioni si eseguono partendo dalla posizione di plank con le braccia aperte ad una larghezza leggermente più ampia rispetto a quella delle spalle. Eseguite una flessione piegando le braccia e tenendo i gomiti paralleli al corpo. Per eseguire il movimento in modo corretto e non rischiare di farvi male, tenete la schiena ben dritta e la pancia in dentro mentre fate l’esercizio.
Sdraiatevi sul pavimento tenendo le gambe piegate e la schiena aderente al terreno. Inspirate ed espirate, portate la pancia in dentro e staccate da terra le spalle stando attenti a non forzare la cervicale. Inspirando, tornate nella posizione di partenza.
State seduti sul bordo della sedia, appoggiate le mani sui bordi, i piedi a terra. Spingete sulle braccia e portate il corpo in avanti con i glutei sospesi e le gambe tese.
Piegate i gomiti ad angolo retto e fate scendere i glutei quasi fino a terra, con le gambe piegate e in appoggio sui talloni. Risalite e tornate in estensione spingendo su braccia e talloni. Nella discesa, i glutei devonorimanere sempre vicini alla sedia.