Argomenti trattati
Se volete ridurre la pancia perché avete gli addominali poco tonici, se avete del grasso in eccesso in questa zona e volete sentirvi meglio con voi stessi, ci sono alcuni semplici esercizi per poter migliorare la situazione.
I risultati non tarderanno ad arrivare se vi allenerete con costanza e seguirete una dieta bilanciata.
Per avere una pancia più tonica, occorre intervenire innanzitutto sulla dieta alimentare. Una dieta sana ed equilibrata, che predilige soprattutto frutta e verdura, è l’ideale per avere un ventre tonico e scolpito. Inoltre, per raggiungere l’obiettivo occorre assumere meno zuccheri e carboidrati. Eliminate anche cibi grassi, eccessivamente lavorati e i fritti e preferite piuttosto cibi di stagione, freschi e biologici.
Per ridurre la pancia, le carni magre come quella di pollo e di tacchino sono perfette, così come cereali e legumi. Prediligete cotture leggere come quella al vapore, alla griglia o bollite. Limitate anche la quantità di sale e le bibite gassate. Fate anche attenzione, quando mangiate, a come masticate: chi mastica velocemente ingerisce anche aria che causa il gonfiore della pancia. Piuttosto, cercate di mangiare piano e con calma, gustandovi il piatto che avete davanti.
Alla fine del pasto vi sentirete sazi ma non appesantiti.
A questo, ovviamente, va aggiunto l’esercizio fisico, da praticare almeno tre volte a settimana.
Il primo esercizio che vi consigliamo per avere la pancia piatta si attua attraverso il sollevamento delle gambe. Sdraiatevi su un tappetino a pancia in su, mettete le mani sotto i glutei e sollevate entrambe le gambe contemporaneamente, tenendole ben dritte. Mantenete la posizione per alcuni secondi, poi abbassate le gambe senza toccare terra.
Fate 3 serie da 20 ripetizioni.
Un secondo esercizio molto efficace consiste nel sollevamento di gambe e bacino insieme. Sdraiati su un tappetino, a pancia in su, con le mani sotto i glutei, sollevate insieme le gambe. Portatele all’indietro, finché non sorpasseranno la linea immaginaria della testa e sollevate anche il bacino. Fate 3 serie da 15 ripetizioni.
Uno degli esercizi più duri ma più efficaci per bruciare grasso addominale e avere una pancia piatta è il plank.
È un esercizio molto duro che però porta a risultati davvero sorprendenti. Su un tappetino, sdraiatevi e scaricate il peso del corpo sulle punte dei piedi, sugli avambracci e sulle mani. Rimanete in questa posizione il più a lungo possibile, almeno per 20 secondi. Ripetete l’esercizio almeno 3 volte, facendo una pausa di qualche secondo tra un esercizio e l’altro.
Il plank laterale è una variante del classico plank, utile per scolpire la pancia.
Sdraiatevi di lato sul tappetino, distendete bene le gambe, sollevate il bacino e appoggiatevi a terra attraverso gomito e avambraccio. Per mantenere l’equilibrio, sollevate l’altro braccio sopra la testa. Mantenete la posizione per 20 secondi e poi cambiate lato.