I fianchi tondeggianti sono piacevolmente conosciuti come “maniglie dell’amore”.
L’accumulo del peso in questa zona è un problema che colpisce indistintamente sia uomini che donne; esistono molteplici esercizi ideali per ridurre i fianchi e favorire il suo snellimento. È fondamentale ricordare che, oltre all’attività fisica, per ottenere un risultato completo e immediato, deve essere inevitabilmente perseguita anche un’alimentazione funzionale e uno stile di vita sano.
Per diminuire l’eccesso di adipe sui fianchi è consigliato praticare un allenamento mirato: l’attività sportiva più adeguata risulta essere quella aerobica.
Inoltre, possono essere sviluppati dei semplici e veloci esercizi specifici per questa zona:
Eseguire 3 serie totali con un recupero di 2 minuti.
La variante di questo esercizio viene denominato plank alto: sollevarsi e tenere la posizione appoggiandosi sui palmi delle mani tenendo in tensione le braccia.
Espirare durante la salite e inspirare in discesa. Risultano ideali 3 serie da 20 ripetizioni con una pausa di circa 30 secondi.
In aggiunta, è possibile eseguire di seguito anche il Crunch bycicle: la posizione iniziale è la stessa, ma durante il sollevamento del busto bisogna portare il gomito del braccio destro verso la gamba sinistra e viceversa. Ripetere il movimento per 20 volte in 3 ripetizioni riposando per circa 30 secondi tra un’esecuzione e l’altra.
Ripetere l’esercizio 15 volte per gamba in una serie da 2 con una ripresa di 30 secondi.
Prima di ogni seduta risulta fondamentale, per il benessere dei muscoli, eseguire un corretto stretching; al fine dell’allenamento, invece, diviene utile praticare una fase di defaticamento per alleviare la tensione del corpo e prevenire i crampi.