Fa bene dormire al buio totale?

Condividi

Sapete se dormire al buio totale fa bene, o fa male? Secondo gli esperti dovremmo sempre dormire al buio per riposare bene.

Ecco perché e quali sono i benefici.

Fa bene dormire al buio totale?

C’è chi preferisce dormire con una piccola luce accesa, chi con la televisione da sottofondo e chi invece dorme solo al buio totale. Quale di queste opzioni è consigliata dagli esperti? Secondo loro la luce è dannosa per il sonno e può rallentare il processo di addormentamento. Dormire al buio totale dunque è meglio per la salute perché il buio favorisce la secrezione di melatonina, l’ormone del sonno che aiuta ad addormentarsi.

Infatti gli specialisti del sonno dicono che le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi e soffrono di insonnia, si svegliano spesso di notte e hanno un sonno irregolare, dovrebbero quindi dormire al buio totale. Inoltre, è consigliato dormire al buio perché è più facile schiarirsi le idee e quindi addormentarsi più facilmente. Questo perché l’oscurità consente un rilassamento totale e un riposo migliore, soprattutto per gli occhi, messi a dura prova durante la giornata dalle ore trascorse davanti a schermi del telefono, del computer o della televisione.

Diverse ricerche hanno infatti dimostrato il legame tra l’usare la luce artificiale nelle ore notturne e il sovrappeso, problemi nella funzione metabolica, secrezione dell’insulina e malattie cardiovascolari. Persino una piccola illuminazione come quella della tv o la luce di una lampada sul comodino rallenta le onde cerebrali e la fase REM, il lasso di tempo in cui il cervello ripara le cellule. In più il battito cardiaco aumenta, così come l’insulino-resistenza e la pressione sanguigna.

Dunque a tutti gli effetti si deve dormire al buio totale, per riposare bene e favorire la melatonina.

Il consiglio degli esperti per dormire al buio totale è di serrare le tapparelle e spegnere qualsiasi fonte di luce. Se teniamo il cellulare acceso giriamolo e comunque teniamolo lontano dal letto. Ancora meglio usare una maschera per dormire. Altro consiglio è di stare attenti a non avere in camera da letto i dispositivi che emettono la luce blu come televisione, smartphone, computer e tablet.

Questa luce è quella che stimola maggiormente gli occhi. Se dormite solo con una luce accesa, verificate che non sia blu ma almeno di colore rosso o marrone.

Dormire al buio fa bene: benefici

Abbiamo visto che gli esperti del sonno concordano tutti che dormire al buio totale fa bene ed è anzi preferibile per riposare bene. Diverse ricerche infatti affermano che malattie cardiovascolari e anche obesità oltre che insonnia sono favorite dall’esposizione notturna alla luce artificiale che sia proveniente dall’esterno o dall’interno come televisione e smartphone.

Dormire alla luce può persino portare alla depressione. E questo perché il nostro cervello è fatto per dormire al buio, costringerlo a dormire con la luce disturba il ciclo circadiano e quindi l’equilibrio mentale.

In alcuni casi, dormire con la luce accesa può addirittura portare a un aumento di peso. Ecco i benefici del dormire al buio:

Ci si addormenta prima e più facilmente;

Fa bene agli occhi, che non sono sottoposti a stress inutili e non si stancano;

Si rispetta il ritmo circadiano e il corpo è più equilibrato;

La mente è più equilibrata e dormendo meglio si combatte lo stress e la depressione;

Il ritmo circadiano può influenzare anche i processi metabolici, come il metabolismo del glucosio.

Dormire al buio aiuta a dormire meglio, a non ingrassare, e aiuterebbe a mantenere i corretti livelli di insulina e melatonina.

La prima cosa per riuscire a dormire al buio totale è fissare delle tapparelle o in altro caso delle tende oscuranti per far si che neanche di notte la luce esterna penetri nella stanza da letto. Altro consiglio è di ridurre o eliminare la tecnologia nella camera da letto, dallo smartphone alla televisione.

E ancora sarebbe meglio indossare una mascherina per dormire che ripara gli occhi da ogni luce.