Febbre e sintomi influenzali: cosa fare?

Condividi

L’influenza stagionale spesso ha sintomi simili a quelli del Covid-19.

Ci sono molti soggetti a rischio e a volte le misure di sicurezza sembrano non bastare. Come riconoscere i sintomi del Covid? Chi avvisare e come comportarsi? In questo articolo ti spieghiamo come fare in caso di febbre e sintomi influenzali.

Febbre e sintomi influenzali: cosa fare?

Quali sono i sintomi più comuni del Covid?

Ecco i sintomi più comuni: febbre più alta di 37,5°C, brividi, tosse di recente comparsa, difficoltà respiratorie, raffreddore o naso che cola e mal di gola.

Può anche verificarsi una perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia). Nei bambini può verificarsi anche diarrea.

Recarsi dal medico o no?

In caso tu abbia sintomi o dubbi, rimani in casa, non andare al pronto soccorso o negli studi medici. Chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica, in base alla disponibilità e al caso.

Altrimenti puoi anche chiamare il numero verde regionale.

Come proteggere i propri cari?

Se pensi di essere infetto cerca di mantenere le distanze dai tuoi famigliari. Potresti disinfettare gli oggetti che utilizzate in comune e indossare la mascherina chirurgica, quando possibile. Limita quanto possibile i contatti con i conviventi.

Chi avvisare?

Chiama il tuo medico e aspetta le sue indicazioni. Se puoi avvisa le persone con cui sei stato a contatto negli ultimi giorni, mettendoli al corrente della situazione.

Scarica anche l’app Immuni, utile per tracciare gli spostamenti e i possibili contagi.

Non farti prendere dal panico, ricordati di non toccarti naso e bocca e di usare sempre correttamente la mascherina. Sii prudente!