Argomenti trattati
Non esiste ancora una cura per la fibromialgia, ma i pazienti che ne soffrono devono fare attenzione all’alimentazione allo scopo di tenere a bada i sintomi.
Mangiare in modo corretto permette infatti di ridurre i problemi di salute legati alla patologia. Vediamo quali sono gli alimenti che andrebbero consumati e quali invece andrebbero evitati.
La correlazione tra fibromialgia e alimentazione è molto stretta e proprio per questo è bene conoscere quali sono gli alimenti migliori da consumare. Alcuni tipi di cibo provocano infatti un peggioramento delle condizioni cliniche del paziente. Vediamo quali sono i modi migliori per tenere a bada il problema grazie all’alimetazione.
Chi soffre di fibromialgia dovrebbe consumare alimenti che siano in grado di ridurre il livello di zucchero nel sangue e che permettano di prevenire l’obesità. In particolare consigliamo di consumare cereali integrali perchè aiutano a migliorare lo stato di salute dell’intestino. Anche le verdure ricche di antiossidanti consentono di contrastare i radicali liberi e di diminuire lo stato infiammatorio.
I legumi sono ricchi di proteine e quindi aiutano a rendere i muscoli più forti e resistenti.
Il pesce andrebbe mangiato almeno due volte alla settimana, ma attenzione a non consumare crostacei o molluschi. La frutta favorisce il rilassamento dei muscoli grazie alle sostanze nutritive in essa contenute. Le carni bianche sono ottime e dovrebbero sostituire le carni rosse. Curcuma e zenzero possono essere utili perchè hanno un’azione antiossidante e disintossicante.
Gli alimenti che vanno evitati da chi soffre di fibromialgia sono tutti quelli industriali, per cui vanno banditi snack dolci e salati e anche bevande zuccherate.
I cereali raffinati e anche la carne rossa devono essere ridotte il più possibile perchè possono peggiorare il dolore dei malati. Vanno ridotte anche le bevande contenenti caffeina e il latte. Quando scegliete i formaggi fate attenzione a scegliere esclusivamente le varietà più magre.