Argomenti trattati
La follicolite è un disturbo causato da diversi fattori che può interessare sia maschi che femmine.
Fortunatamente esistono diversi rimedi naturali efficaci contro questo fastidio. Scopriamo insieme quali sono.
La follicolite compare quando il follicolo pilifero che contiene la radice del pelo si infetta. Esistono due principali tipi di follicolite: quella superficiale e quella profonda. La follicolite superficiale di solito comporta pelle arrossata, prurito e dolore. Inoltre, compaiono dei brufoli rossi che, scoppiando, formano poi una crosta.
La follicolite profonda, invece, comporta pustole più grandi e dolorose che, esplodendo, formano anch’esse una crosta.
In questo caso, anche dopo aver curato l’infezione, vi è la possibilità che rimangano delle cicatrici sull’epidermide.
Le cause della follicolite possono essere diverse, anche se di solito il disturbo compare per la presenza di funghi e virus o per un attacco batteriologico. Il virus principale che causa la follicolite è lo staphylococcus aureus, che attacca i follicoli piliferi quando l’epidermide viene danneggiato, per esempio dopo un taglio durante la rasatura.
Altre cause comuni della follicolite sono la dermatite e l’acne, una scarsa traspirazione dell’epidermide o ferite chirurgiche. La follicolite, inoltre, può essere causata anche da peli incarniti e può interessare tutti indistintamente, anche se vi sono dei soggetti maggiormente esposti al rischio, come chi soffre di leucemia, HIV e diabete. Altri soggetti particolarmente sensibili alla follicolite sono le persone sottoposte a terapie intense a base di cortisone, chi è in sovrappeso o chi segue da molto tempo terapie antibiotiche per debellare l’acne.
Solitamente, la follicolite compare in forma lieve e può essere curata con dei rimedi naturali efficaci. Invece, se si presenta in forma più grave, è bene rivolgersi subito ad un medico per cominciare una terapia che eviti la cronicizzazione della malattia.
Diversi sono i rimedi naturali efficaci contro la follicolite. Per esempio, contro il prurito e il dolore è molto efficace un impacco caldo con aceto bianco.
Ancora, contro la follicolite è possibile utilizzare l’olio di iperico, perché esercita un’azione emolliente e cicatrizzante. Basta applicarlo localmente mischiandolo all’abituale crema idratante.
Infine, un altro olio efficace contro la follicolite è il tea tree oil, da applicare localmente da solo o con un altro olio vegetale per ridurre l’infezione della malattia e donare sollievo rapido contro prurito e bruciore.