Fragole: un concentrato di vitamina C e antiossidanti

Condividi

Le fragole, tipico frutto estivo, appartengono alla famiglia delle Rosacee.

Sono frutti rossi, dolci e molto aromatici, adatti per preparare torte, marmellate o macedonie. Sono molto apprezzate sia dagli adulti che dai bambini e hanno molte proprietà. Scopriamole insieme.

Proprietà delle fragole

Le fragole contengono moltissimi elementi nutritivi, preziosi per il nostro organismo. Proprio per questo, questi frutti sono stati inseriti tra i super cibi antietà per il contenuto record di sostanze antiossidanti benefiche per la salute.

Aiutano a dimagrire

Cento grammi di fragole contengono solo 27 kcal, il che le rende perfette per dimagrire e per mantenere la linea. Non solo, questi dolci frutti sono ricchi di antiossidanti, come acido ellagico, vitamina C e flavonoidi. Questi preziosi nutrienti contrastano le infiammazioni che impediscono ad alcuni ormoni di stimolare il dimagrimento. Inoltre, questi antiossidanti aumentano la produzione di un ormone chiamato adiponectina, che stimola il metabolismo e riduce l’appetito. Tali sostanze sono in grado di controllare anche il livello di zucchero nel sangue e quindi di prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale.

Fanno bene al cervello

Questi frutti rossi non devono mai mancare in una dieta sana ed equilibrata anche per via dei loro benefici sul cervello. L’accumulo di scorie e tossine nell’encefalo potrebbe a lungo andare provocare danni ai neuroni. Le fragole, però, aiutano il nostro cervello ad “autopulirsi”, eliminando le sostanze tossiche che riducono le funzioni cerebrali. Questo evita problemi di memoria e demenze e previene malattie come l’Alzheimer o il morbo di Parkinson.

Perfette contro rughe e ritenzione idrica

L’alta percentuale di vitamina C contenuta nelle fragole, superiore di venti volte rispetto agli agrumi, stimola la produzione di collagene, una proteina che previene la formazione di rughe e rafforza i capillari, riducendo ritenzione idrica e cellulite. Questi frutti rossi sono ricchi anche di potassio, un altro elemento utile per contrastare il ristagno dei liquidi.

Utili per avere un sorriso perfetto

Le fragole contengono anche xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi.

Inoltre, se si strofina una fragola direttamente sui denti, gli acidi organici che contiene li renderanno più bianchi già dopo qualche giorno di trattamento.

Segreto di bellezza

Le fragole sono molto utilizzate nella cosmesi in quanto vere e proprie alleate della bellezza. Sono costituite per il 90% da acqua, e per questo aiutano quindi a drenare i liquidi. Inoltre favoriscono il ricambio cellulare, incidendo notevolmente sulla bellezza e luminosità della pelle.

L’enorme quantità di vitamina C contenuta in questi frutti può esplicare i suoi benefici effetti anti rughe anche in una maschera viso, garantendo una pelle morbida e vellutata. Basterà schiacciare delle fragole con una forchetta e lasciare il composto in posa sul viso per almeno 20 minuti.