Le fragole e le loro proprietà terapeutiche

Condividi

Le fragole sono il frutto primaverile per eccellenza, ma anche della golosità.

Tutti amano il loro sapore dolce e il loro profumo intenso, ma sapevi che hanno numerosi benefici?. Infatti, sono povere di calorie e ricche di vitamine che le rendono un alimento in grado di svolgere un’azione preventiva per diverse patologie, soprattutto se consumate regolarmente e quando sono di stagione. Scopriamo insieme quali sono le proprietà terapeutiche delle fragole.

Fragole: le numerose proprietà terapeutiche

Le proprietà delle fragole possono essere utili per prevenire o per curare alcuni disturbi, ma portano anche benefici a tutto l’organismo. Ecco alcuni esempi.

1.Diuretiche: stimolano la diuresi e prevengono le infezioni alle vie urinarie, grazie all’altissima percentuale d’acqua.

2.Antinfiammatorie:grazie alla presenza dell’acido salicilico ,possono aiutare in caso di dolori muscolari o articolari. Lo stesso acido aiuta anche a contrastare i reumatismi.

3.Antiossidanti:contrastano l’invecchiamento cellulare e proteggono dai tumori. Inoltre, aiutano a dimagrire perché le proprietà antiossidanti aumentano la produzione di un ormone chiamato adiponectina, che stimola il metabolismo e riduce l’appetito.

4.Riducono l’assorbimento di colesterolo.

5.Proteggono la pelle, grazie alla vitamina C, e la vista per la presenza di caroteni.

6.Rigenerano le cellule del sangue per la presenza dell’acido folico.

7.Portano benefici alla memoria: secondo alcune ricerche, hanno un’elevata capacità di stimolare un meccanismo naturale che porta il cervello ad eliminare sostanze tossiche che riducono le funzioni cerebrali, come la memoria.

8.Utili contro la stanchezza delle gambe e i piedi gonfi , hanno anche un effetto positivo sulla circolazione generale e periferica.

9.Durante la gravidanza proteggono il feto da malformazioni.

Bisogna lavarle accuratamente prima di mangiarle, evitando così possibili infezioni.

10.Combattono l’herpes, ma anche l’acne e i brufoli del viso.

11.Contegono xilitolo, una sostanza che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi. Gli acidi organici che contengono le fragole aiutano a sbiancare i denti.

12.Sono ricche di calcio, ferro e magnesio per questo motivo il loro consumo è consigliato a chi soffre di malattie di raffreddamento.

13.Utili alla produzione di collagene per combattere le rughe e i segni dell’invecchiamento.

14.Riducono le allergie: il loro contenuto di acidi fenolici riduce i processi biochimici che sono legati alle reazioni allergiche.