Frutta e verdura di stagione: quale mangiare in primavera

Condividi

La primavera è una stagione ricca di prodotti ortofrutticoli gustosi e salutari.

Vediamo quindi l’elenco completo della frutta e verdura di stagione in primavera in modo da sapere sempre quali prodotti acquistare mese per mese.

Frutta di stagione: quale scegliere in primavera

La frutta di primavera è un vero e proprio mix tra quella invernale e quella estiva. Nei banchi ortofrutticoli si trovano prodotti gustosi che permettono di realizzare macedonie ricche di sapore. Vediamo quindi la frutta primaverile mese per mese:

  • Frutta di marzo: arance, avocado, banane, kiwi, limoni, mandarino, pere e pompelmo.

  • Frutta di aprile: arance, avocado, banane, fragole, kiwi, limoni, mela annurca, pere e pompelmo.
  • Frutta di maggio: arance, avocado, ciliege, fragole, kiwi, limoni, mele, pere e pompelmo.

Verdura di stagione: quale comprare in primavera

La verdura di primavera è davvero numerosa e saporita, per questo i banchi ortofrutticoli risultano essere ricchi di colori durante questa stagione. Vediamo quindi la verdura primaverire di ogni mese:

  • Verdura di marzo: broccoletti, cardo, funghi, lattuga, piselli, ravanelli, rucola, scorzonera, sedano rapa, sedano, songino e spinaci.

  • Verdura di aprile: agretti, asparagi, barbabietola, broccoletti, carciofi, carote, cavolfiori, cavoli, cicoria, cipolle, cagioli, fave, lattuga, melanzane, patate novelle, piselli, rape, ravanelli, rucola, taccole e zucchine.
  • Verdura di maggio: asparagi, barbabietole, carciofi, carote, cavoli , cicoria, cipolle, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, lattuga, melanzane, patate, piselli, pomodori, ravanelli, rucola, sedano, spinaci e zucchine.

Come scegliere frutta e verdura di stagione in primavera

Per scegliere la frutta e la verdura di stagione in primavera vi suggeriamo prima di tutto di controllare la provenienza.

Scegliete prodotti a km0 quando possibile in modo che siano sempre davvero freschi. 

Optare per prodotti della giusta stagionalità comporta molti benefici, infatti significa mangiare più sano e in maniera più gustosa. Proprio per questo è opportuno fare attenzione alla frutta e alla verdura che acquistate in modo da poter portare a casa solo quella migliore.

Un consiglio che vi diamo è quello di evitare primizie e di preferire i prodotti provenienti da agricoltura biologica.

In questo modo sarete infatti certi di acquistare solo ortofrutta di qualità.