Solitamente si è abituati a trovare ogni tipo di genere alimentare durante tutto l’anno, senza pensare a quali possano essere invece i grandi vantaggi nello scegliere sempre la frutta di stagione.
Comprare sempre prodotti stagionali in effetti porta grandi benefici all’ambiente e alla propria salute difendendo un’alimentazione sostenibile e biologica.
D’estate infatti, le temperature si alzano sensibilmente, bisogna quindi trovare la frutta di stagione più fresca e gustosa dell’anno. Durante questo periodo inoltre si può godere al massimo del sapore fresco e inconfondibile della frutta e della verdura estiva che presentano principi attivi e nutrienti in maggior quantità rispetto al resto dell’anno e, inoltre l’utilizzo di pesticidi viene ridotto al minimo, rendendoli ovviamente più buoni e sani.
Per un acquisto intelligente di prodotti pienamente biologici e sostenibili basta controllare sempre l’etichetta del prodotto, accertandosi della provenienza e della stagionalità, in modo da cercare di favorire sempre merce a Km 0, cioè reperita direttamente nella zona di produzione.
D’estate si possono trovare i frutti più freschi e dolci di tutto l’anno, che contribuiscono a rendere l’estate un periodo tanto atteso e amato da tutti.
Eccone alcuni:
È un frutto a basso contenuto di calorie, ricco di vitamine e antiossidanti, e regola i livelli di zucchero nel sangue. Anch’esse sono gustosissime per la preparazione di marmellate e dolci.
Se si amano le verdure è proprio in questo periodo che si possono trovare le più deliziose, come:
Sono verdi, rossi e gialli, vengono solitamente utilizzati come contorno e oltre ad essere davvero saporiti sono anche molto sani. Contengono infatti alte concentrazioni di Vitamina C, potassio, ferro, magnesio e fibre.
Assecondare la stagionalità degli alimenti è quindi un ottimo metodo per assicurarsi uno stile di vita sano e una dieta bilanciata ricca di nutrienti.