Argomenti trattati
Il gel per capelli è uno dei cosmetici più utilizzati per ottenere una pettinatura perfetta che duri tutto il giorno.
Bisogna però ricordare che i gel, così come altri prodotti cosmetici della grande distribuzione, alla lunga possono risultare dannosi per il capello a causa degli ingredienti contenuti. Una soluzione può essere quindi quella di prepararlo in casa.
Esistono numerose ricette per preparare un gel fissante fatto in casa. Due in particolare, con basi diverse, sono degne di nota in quanto garantiscono una texture adeguata e un effetto a lunga durata.
In entrambe i casi, la realizzazione è abbastanza semplice e prevede l’utilizzo di ingredienti facili da reperire e manipolare.
Per realizzare la prima ricetta, servono solamente due buste di gelatina commestibile prive di sapore da 20 grammi l’una e 150 millilitri di acqua. La preparazione prevede i seguenti step:
Un’alternativa alla base di gelatina è quella di ricorrere all’acqua distillata o filtrata. Ma tenete presente che in questo caso si garantisce una conservazione minore del prodotto. Inoltre questo gel ha la particolarità di utilizzare i semi di lino, che hanno molte proprietà per rinforzare i capelli e renderli più belli.
La ricetta prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti:
I passi da seguire sono i seguenti:
Se vi serve un fissaggio ancora più potente, che duri a lungo e magari resista anche alla pressione del vostro cappello preferito, allora questa sezione potrebbe interessarvi.
Per rendere ancora più potente ed efficace il vostro gel, dovrete innanzitutto ridurre la quantità di acqua. Inoltre, aggiungete al composto circa 10 grammi di zucchero. Può sembrare strano, ma fidatevi: in questo modo i vostri capelli saranno perfetti per tutto il giorno!
Questa ricetta è particolarmente indicata se avete capelli ricci e lunghi. Ha la capacità di disciplinare il capello, ma anche di idratarlo e nutrirlo. Si tratta quindi di un gel molto amato dalle donne che hanno una folta “criniera” riccia e che non desiderano lisciarla ma solo domarla.
Per ottenere il miglior risultato, è importante utilizzare il gel nella maniera corretta. Per prima cosa, bisogna avere ben presente l’effetto che vogliamo dare ai capelli. Se ad esempio si vuole ottenere un look casual, che non richiede un forte fissaggio, si consiglia di optare per la ricetta a base di gelatina.
Al contrario, se l’obiettivo è che l’acconciatura duri più o meno 12 ore è necessario un maggior livello di fissaggio e pertanto è più efficace l’alternativa a base di acqua distillata che indurisce maggiormente i capelli.
Per applicare correttamente il gel, qualsiasi sia la ricetta prescelta, bisogna utilizzare una quantità di prodotto pari alla dimensione di una noce. Una volta presa la porzione di prodotto potrete scaldarlo un pochino tra le mani e distribuirlo su tutto il capello o nella zona esatta che si desidera fissare.
Per ottenere un effetto spettinato, si consiglia di stenderlo su tutto il capello modellandolo dolcemente con le dita. Se invece si vuole fissare una zona in particolare, stendere il gel dopo aver fissato bene i capelli con un elastico o delle forcine.