Argomenti trattati
Il gelso bianco, o morus alba, è un frutto dal sapore agrodolce dalla numerose proprietà benefiche, è infatti ricco di vitamine e minerali fondamentali per l’organismo.
I benefici del gelso bianco erano conosciuti fin dall’antichità: probabilmente venivano usati già dai Romani per le loro proprietà curative.
Non solo il frutto è indicato nelle diete ipocaloriche, ma si riscontrano importanti proprietà anche nelle foglie e nelle radici, particolarmente usate come rimedi alternativi per numerosi disagi. Il gelso bianco trova largo uso nella medicina orientale e nei rimedi omeopatici.
Il gelso bianco, oltre ad un buon apporto di vitamine e minerali, è particolarmente usato per le sue proprietà benefiche e il basso apporto calorico. In una dieta ipocalorica infatti costituisce un ottimo spuntino con sole 40 calorie per 100 g e un bassissimo apporto di grassi.
A renderlo un frutto particolarmente interessante sotto il profilo nutrizionale non è solo il limitato apporto calorico, ma anche la presenza di ferro, potassio, magnesio e di vitamine del gruppo C, K e B.
Scopriamone le principali proprietà di foglie e frutti
Il gelso bianco favorisce il transito intestinale e contribuisce a ripristinare la naturale regolarità. Può essere preparato uno sciroppo dalle proprietà lassative e diuretiche, oppure un decotto con frutti e radici. Per questo motivo si consiglia un’assunzione moderata.
Il gelso bianco viene utilizzato per rinforzare il sistema immunitario. La ricca presenza di vitamina C lo rende particolarmente indicato per combattere i primi sintomi influenzali e svolgere un’ottima azione preventiva.
A tale scopo viene da sempre usato dalla medicina orientale e nei rimedi omeopatici.
Grazie alla presenza di resveratrolo, una sostanza naturale contenuta in buona quantità nelle more da gelso bianco, favorisce il rallentamento dell’invecchimento cellulare e migliora la produzione di collagene per una pelle sana e rimpolpata.
Il resveratrolo aiuta anche a regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue. Anche le more da gelso nero vantano le stesse proprietà antiossidanti.
Ad avere proprietà antinfiammatorie sono specialmente le foglie che possono essere assunte attraverso preparati erboristici e decotti. Particolarmente utilizzate in caso di infiammazioni del cavo orale e delle vie urinarie.
Non mancano a tal proposito anche i preparati cosmetici a base di gelso bianco come ad esempio le creme ad azione idratante e lenitiva, ma anche rimpolpante.
Studi dimostrano che il gelso bianco regola il livello degli zuccheri nel sangue, grazie al miglitolo.
Il miglitolo inibisce le glucosidasi, ovvero gli enzimi responsabili dell’assorbimento del glucosio. Assimilando una quantità minore di glucosio è più facile normalizzare i livelli di glicemia e tenerli sotto controllo.
Ulteriori benefici riscontrati dall’assunzione di gelso bianco riguardano la qualità del sonno, i livelli di colesterolo nel sangue e il controllo dell’ipertensione. Integratori a base di gelso bianco vengono utilizzati anche per combattere la perdita di capelli.
Per godere delle benefiche proprietà del gelso bianco appena esaminate sono possibili diverse possibilità di assunzione. Ad iniziare dal frutto che può essere mangiato sia fresco che essiccato. Il gelso bianco essiccato può essere aggiunto nello yogurt o nel muesli ad esempio.
È anche possibile realizzare delle marmellate da mangiare a colazione o a merenda. In erboristeria sono venduti sia integratori sia preparati per gustose tisane e decotti. Per decotti e infusi sono particolarmente usate anche le foglie e le radici.
Il gelso bianco viene impiegato anche ad uso cosmetico per la realizzazione di maschere ed impacchi per lenire e combattere le infiammazioni o all’interno della formulazione di creme idratanti e rimpolpanti.
Ricordiamo che su amazon si possono ordinare vari rimedi a base di gelsomino. Vi indichiamo qui di seguito i preferiti dalla community