Per combattere il dolore alla cervicale è possibile svolgere alcuni esercizi di ginnastica per il collo.
Questo genere di esercizi sono essenziali per migliorare la mobilità delle vertebre cervicali, diminuire la rigidità e sciogliere anche le tensioni al collo. Scopriamo insieme quali sono i migliori per ritrovare il benessere e contrastare il male al collo in modo efficace.
Eseguire in maniera costante gli esercizi di ginnastica per il collo è utile per ridurre il dolore alla cervicale e per migliorare anche la postura.
Suggeriamo di eseguire questa ginnastica davanti a uno specchio per poter controllare la correttezza dei movimenti.
Sedetevi comodi tenendo le spalle dritte e flettete la testa a destra e poi a sinistra avvicinando l’orecchio alle spalle per 10 volte di seguito. Aiutate il movimento con una mano fino a raggiungere una piccola torsione della parte opposta del collo.
Da seduti, tenete le mani incrociate poco sopra la nuca e poi flettete la testa in avanti avvicinando il più possibile il mento al petto.
Rimanete in questa specifica posizione per 10 secondi facendo attenzione a tenere il busto dritto. A questo punto tornate alla posizione di partenza e ripetete lo stesso movimento alcune volte.
Mettetevi in piedi tenendo la schiena completamente dritta. Eseguite in maniera lenta e composta 5 circonduzioni complete della testa da sinistra verso destra e poi da destra verso sinistra allo scopo di compiere un intero giro in senso orario e successivamente in senso antiorario.
Ripetete questo esercizio per due volte.
Posizionatevi supini tenendo le braccia distese suoi fianchi. Piegate le gambe e contraete gli addominali, successivamente appiattite la zona lombare contro il pavimento. Incrociate poi le mani sopra alla nuca e sollevate la testa da terra spingendo il mento verso lo sterno. Mantenete questa posizione per 15 secondi prima di rilassarvi.