Giochi che aiutano a mantenere il cervello allenato

Tag: guestpost
Condividi

I giochi di carte non sono soltanto un banale passatempo. Almeno secondo alcuni ricercatori, che hanno dimostrato la loro utilità per il nostro benessere fisico e mentale. E se nel mondo contemporaneo alla parola gioco si associano per lo più i prodotti videoludici fruibili tramite Xbox, PlayStation o altre consolle, non vuol dire che il caro e vecchio gioco delle carte sia del tutto passato di moda, anzi.

Giochi di carte alla portata di tutti

Paradossalmente, grazie ai progressi tecnologici, i giochi di carte sono forse più fruibili oggi di quanto non lo fossero un tempo. È sufficiente avere a disposizione una connessione Internet e un dispositivo mobile (smartphone o tablet) per avere accesso a un ampio catalogo di prodotti. Dal baccarà al burraco, passando per la scopa e la briscola, il web è pieno di siti per gli appassionati dei giochi di carte e non solo. Per chi lo volesse, i casinò online mettono infatti a disposizione giochi di carte come il poker e il blackjack, ma anche slot machine con soldi veri, roulette e tanto altro per mettere alla prova le proprie abilità stando comodamente a casa.

Si può quindi affermare che, nella loro versione digitale, i giochi da tavolo e quelli con le carte in particolare siano oggi alla portata di tutti. Il che è decisamente un bene, se si considerano i numerosi benefici emotivi, educativi e psicologici che questi ultimi sono in grado di offrire.

I benefici per la salute dei giochi di carte

Ecco allora elencati e spiegati quali sono i principali vantaggi per il benessere psicofisico che, come dimostrato dalla ricerca scientifica, vengono collegati al gioco con le carte.

  • Riduzione dello stress

Da alcuni studi emerge che le carte possono contribuire a lenire disturbi come ansia, stress e depressione. Uno studio condotto da RealNetworks Inc riporta che una sola partita ha la capacità di ridurre i sintomi da stress nel 53% dei partecipanti facenti parte del campione osservato. In un’altra ricerca eseguita dall’università della East Carolina è stato osservato come il gioco delle carte generi effetti positivi sull’umore e sulla frequenza cardiaca.

  • Maggiore propensione alla socializzazione

Non importa se si giochi online, con gli amici o in famiglia. I giochi da tavolo con le carte stimolano l’interazione e i rapporti con gli altri partecipanti, rafforzando i legami che si instaurano tra i giocatori e riducendo la sensazione di isolamento che viene percepita, specialmente da chi ha maggiori difficoltà nel rompere il ghiaccio e nel relazionarsi con gli altri.

  • Allenamento della memoria e delle capacità cognitive

Giocare a carte a qualunque età migliora la memoria a lungo termine e il livello del quoziente intellettivo. In aggiunta, dal punto di vista delle competenze cognitive, ha risvolti significativamente positivi sulle capacità di problem solving e di decision making. Il gioco stimola infatti i circuiti neurali situati nell’ippocampo e nella corteccia prefrontale, dai quali si sviluppano i ragionamenti più complessi connessi al calcolo o all’elaborazione di strategie.

Già questo è un ottimo risultato, ma non è l’unico. I giochi da tavolo contribuiscono anche ad “allenare” la memoria, intesa come un muscolo che si rinforza se correttamente stimolato. Questo è un beneficio trasversale, specialmente perché strettamente connesso ad altre componenti cognitive come la capacità di concentrazione e di mantenimento del focus, importante nel gioco come in altri aspetti della vita quotidiana (si pensi, ad esempio, allo studio e al lavoro).

  • Aumento delle capacità logiche e matematiche

Per giocare a carte è importante imparare a fare le giuste mosse nel momento più opportuno. È quindi un ottimo modo per affinare le capacità di calcolo, di previsione, di elaborazione e di valutazione delle possibilità di successo delle proprie giocate. Migliorando il pensiero logico-matematico si agisce anche sul pensiero critico e strategico e si impara ad agire con prontezza nei casi in cui diventi necessario rivedere le proprie strategie.

  • Rallentamento del fisiologico invecchiamento mentale

Chi gioca a carte ha maggiori probabilità di mantenersi giovane, per lo meno a livello mentale. Diversi studi dimostrano i benefici di questo genere di attività sulle componenti cognitive che, in genere, tendono a ridursi con il passare degli anni. Come conseguenza, il gioco contribuisce a migliorare la percezione che le persone più anziane hanno di sé e determina un generale incremento della qualità di vita.

  • Sviluppo dell’empatia

Il gioco è divertimento e in quanto tale stimola la produzione di endorfine, chiamate anche “ormoni del benessere” e “ormoni della felicità”. Giocare a carte in gruppo crea quindi maggiore fiducia e favorisce i legami empatici tra i partecipanti, a differenza di quanto accade con altri tipi di competizione.

Conclusioni

I giochi con le carte sono l’ideale per rilassarsi da soli o in compagnia. Oltre a essere passatempi piacevoli e divertenti, offrono svariati benefici che si riflettono in maniera mentale sulla salute fisica, psichica e mentale.