Argomenti trattati
Vi è sempre di più la propensione a cercare rimedi naturali per ottenere benefici fisici e prevenire l’insorgere di malattie o combattere la progressione delle stesse.
La medicina ayurvedica si serve di spezie ed estratti naturali per preparare bevande e non solo, le quali sono in grado di offrire un certo benessere psico-fisico senza l’impiego di elementi chimici.
Si tratta naturalmente di soluzioni naturali come integratori, palliativi che possono essere assunti in aggiunta o in situazioni di lieve entità senza per questo togliere spazio alla medicina o all’importanza del parere dello specialista. Rientra nell’ambito della medicina ayurvedica il Golden Milk, un preparato molto semplice da gustare caldo capace di apportare benessere grazie alle proprietà intrinseche dei suoi ingredienti.
Il Golden Milk dona a chi lo assume molti benefici, la curcuma è una spezia con proprietà naturali “antiossidanti, depurative e antinfiammatorie“. Il Golden Milk tradotto nella nostra lingua dall’inglese sta per “latte d’oro“, attenzione non è una bevanda costosa, l’oro è solo il colore che assume il latte una volta introdotta la curcuma.
La curcuma ha un colore arancio è messa nel latte fa sì che lo stesso assuma un colore dorato da qui Golden Milk.
Quando si parla di Golden Milk bisogna fare una precisazione, il termine Milk ovvero latte è molto ampio, pertanto, chi manifesti un’intollerenza al latte o abbia una propensione al veganesimo può sostituire il latte di mucca con un latte senza lattosio, di soia o addirittura di mandorla.
La curcuma è una spezia, questo vuole che non presenti particolari effetti collaterali, tuttavia, la sua assunzione va sottoposta al vaglio del medico in casi particolari ad esempio donne incinta o soggetti con problemi di coagulazione sanguigna, o particolarmente intolleranti a specifici principi attivi, in ogni caso è sempre meglio non esagerare con le dosi.
Il Golden Milk è consigliato a chi manifesta stati infiammatori come mal di gola, tosse o a chi vuole nutrire il sistema immunitario, la curcuma, infatti, detiene la la curcumina, assunto con regolarità questo principio attivo è capace di combattere l’insorgere di stati infiammatori e alimentare e rinforzare il sistema immunitario, note sono le sue qualità antiossidanti e anti-tumorali.
Il Golden Milk corre in soccorso anche di chi ha problemi digestivi, infatti, accelera il metabolismo e la digestione favorendo un’evacuazione giornaliera costante.
Tiene sotto controllo il colesterolo e aiuta il corpo e la mente a rilassarsi grazie alla funzione analgesica della curcuma.
La curcuma ha, poi, notevoli vantaggi per chi soffre di problemi di natura dermatologica come l’acne, la psoriasi ecc…Un acceleratore naturale in caso di ferite, in un soggetto che assume la curcuma si è dimostrato che il tempo di guarigione in presenza di ferite si riduce.
Alcuni studi hanno, poi, evidenziato come il Golden Milk sia un valido alleato nella lotta all’Alzheimer combattendo le beta-amiloidei, ossia le proteine causa della cattiva conservazione dei neuroni.
Il Golden Milk va preso in dosi giornaliere senza eccedere al fine di permettere alla curcumina di dispiegare al massimo i suoi effetti benefici, che sono davvero tanti.
Nel caso di mal di gola, può essere assunto all’evenienza, altresì va assunto con regolarità laddove si manifestino dolori alle articolazioni e infine se si desidera migliorare le prestazioni sportive. In ogni caso, l’assunzione giornaliera, senza eccessi, è consigliata se si vuole un effetto durevole nel tempo per un impiego non solo curativo ma anche preventivo della curcuma.
Per chi volesse saperne di più, è possibile ordinare su amazon il golden milk, vi segnaliamo di seguito i prodotti più ordinati