Grasso nelle arterie: cosa mangiare per ridurlo?

Condividi

Quando le arterie si ostruiscono si parla generalmente di aterosclerosi.

Ma quando abbiamo grasso nelle arterie, cosa dobbiamo mangiare per ridurlo? Ecco l’alimentazione consigliata.

Grasso nelle arterie: cosa mangiare per ridurlo?

Il grasso si deposita ovunque anche nelle arterie. In questo caso quando il grasso arriva nei vasi sanguigni si parla di aterosclerosi e di altre malattie cardiovascolari. Spesso viene anche definita come indurimento delle arterie, o arterie ostruite. Una corretta alimentazione, ricca di alimenti antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, e di grassi buoni è il primo passo nella lotta contro l’aterosclerosi e il grasso nelle arterie.

La dieta si va ad associare ad uno stile di vita sano: movimento, dieta equilibrata e niente alcol e fumo, principale nemico delle arterie in quanto amplifica l’azione dannosa del colesterolo ed annulla quella positiva dei cibi che aiutano a prevenire l’ostruzione delle arterie. Ma cosa mangiare nello specifico per ridurre il grasso nelle arterie? Ecco tutti i cibi consigliati nella dieta contro l’ostruzione dei vasi sanguigni. A rivelarlo un recente studio dell’università della Catalunya.

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di ricerca biomedica IDIBAPS e dall’Universitat Oberta de Catalunya (UOC) ha scoperto che un buon livello di carotenoidi nel sangue è correlato a una minore presenza di arteriosclerosi nelle arterie, quindi, a un minor rischio di malattie cardiovascolari. Da dove provengono i carotenoidi? Li troviamo in tanta frutta e verdura, specialmente quella di colore giallo, arancione e verde.

Ecco tutti i cibi consigliati: carote, spinaci, lattuga, pomodori, patate dolci, broccoli, melone, peperoni, mango, papaia, albicocche e zucca.

Questi composti sono noti soprattutto per le loro potenziali proprietà antiossidanti e possono essere convertiti dal corpo umano in vitamina A, un nutriente essenziale per la salute degli occhi, della pelle e del sistema immunitario.

Lo studio spagnolo sottolinea l’importanza di una dieta equilibrata e varia, ricca di frutta e verdura, soprattutto per la salute cardiovascolare. L’assunzione di un elevato apporto di caroteni e una riduzione del rischio di arteriosclerosi è evidente.

I ricercatori suggeriscono di assumere i caroteni attraverso l’alimentazione naturale più che sotto forma di integratori, per ottenere il massimo beneficio e limitare potenziali effetti collaterali.

Il nostro corpo non è in grado di produrre caroteni, ma consumarne troppi prevenienti da integratori potrebbe essere dannoso ed è stato collegato ad un aumento del rischio di alcuni tipi di cancro. Infine, poiché i caroteni sono liposolubili, vengono assorbiti meglio consumati con una fonte di grassi, come l’olio di oliva, tipico della nostra dieta mediterranea.

Grasso nelle arterie: cosa mangiare e i cibi consigliati

Quando le arterie si restringono, e il flusso sanguigno verso il cuore ed altri organi vitali è limitato dall’ostruzione delle artiere, come visto, si parla di aterosclerosi.

Si tratta di una patologia infiammatoria cronica del sistema cardiocircolatorio che si verifica quando i depositi di grasso si accumulano lungo le pareti delle arterie, per questo spesso viene definita come indurimento delle arterie, o arterie ostruite.

Come detto, una corretta alimentazione e una preferenza per frutta e verdura, specie quelle citate, aiuta a prevenire e anche eliminare il grasso depositato lungo le arterie. Ecco cosa mangiare nella dieta contro il colesterolo cattivo alto:

Frutti di bosco; Fagioli; Pesce; Pomodori; Agrumi; Spezie; Semi di lino; Verdure crocifere; Avena; Barbabietole; Frutta secca e semi; Verdure a foglia verde; Cioccolato fondente; Olio extravergine d’oliva.

L’aggiunta nella dieta di verdure crocifere come broccoli, cavolo romanesco, cavolo rosso, e cavolfiori può aiutare a ridurre le possibilità di sviluppare arterie ostruite perché prevengono l’indurimento delle arterie nell’aterosclerosi. Anche i fagioli sono importanti perché possono diminuire la pressione sanguigna, migliorare la funzione delle arterie e ridurre il rischio di diabete di tipo 2, nemico dell’ispessimento delle arterie.

Infine l’olio d’oliva è un valido alleato contro l’arterosclerosi.

L’assunzione giornaliera di circa 30 ml di olio d’oliva migliora significativamente la funzione dei vasi sanguigni e previene l’indurimento delle arterie. La capacità dell’olio d’oliva di aumentare la salute del cuore e dei vasi sanguigni è data dall’elevato contenuto di composti polifenolici.