Argomenti trattati
I grani di miglio (o comedoni chiusi) sono delle bolle di grasso presenti sugli occhi.
Si tratta di piccole cisti di cheratina la cui comparsa è delimitata ad alcune aree del volto come le palpebre o gli zigomi. Si formano a causa dell’accumulo di cellule morte sulla pelle.
Nonostante non rappresentino alcun pericolo per la nostra salute, molte persone considerano le palline di grasso antiestetiche. Per la loro eliminazione è possibile ricorrere a rimedi naturali molto semplici.
I bagni di vapore sono un rimedio casalingo particolarmente efficace nell’aprire i pori contenenti grasso accumulato, pertanto sono un utile primo passo nel ridurre gli strati di cellule morte dei grani di miglio.
Per realizzarli sono sufficienti solamente una pentola di grandi dimensioni, cinque bicchieri d’acqua e un asciugamano.
Una volta preparato tutto l’occorrente, sarà sufficiente versare i cinque bicchieri d’acqua nella pentola e scaldarla fino all’ebollizione, spegnere il fuoco e togliere la pentola dal piano cottura. Successivamente, coprire tutta la testa con l’asciugamano e avvicinarsi al vapore rilasciato dalla pentola per 5-10 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, terminare il trattamento applicando un tonico o un gel per il viso che contenga retinolo, una sostanza con proprietà detergenti che aiuta a eliminare le impurità e le cellule morte.
Un altro rimedio utile ad eliminare le cellule morte e rimuovere le bolle di grasso dal viso e dal contorno occhi è quello di preparare un esfoliante con i seguenti ingredienti: zucchero, miele, limone.
Per preparare questo scrub è necessario mescolare, in un recipiente, il succo di limone, un cucchiaio di miele e uno di zucchero e amalgamare il tutto fino ad ottenere una specie di pasta. Una volta pronto, applicarlo su tutto il viso comprese le palpebre, facendo attenzione ad evitare il contatto diretto con gli occhi.
Lasciar agire per 15 minuti e rimuovere con acqua tiepida. Applicare il prodotto una volta al giorno.
La buccia della melagrana si può utilizzare come rimedio naturale per ridurre le palline di grasso presenti sugli occhi. Questa buccia, infatti, è ricca di vitamina C e polifenoli che le conferiscono eccellenti proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e detergenti. Queste proprietà sono ideali per questi tipi di disturbi della pelle.
Per realizzare questa maschera in casa bisognerà semplicemente sminuzzare la buccia della melagrana fino ad ottenere una sorta di polvere, da mescolare con una cucchiaiata di miele utile a ottenere un composto pastoso.
Applicare la maschera su tutto il viso e lasciar agire per 15 minuti, dopodiché rimuovere con abbondante acqua tiepida. Ripetere il trattamento tre volte a settimana.
Un ultimo rimedio può essere l’applicazione di aceto di mele. Quest’ultimo agisce come un tonico per il viso, grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti che eliminano l’eccesso di grasso prodotto dai grani di miglio. Applicare, quindi, l’aceto di mele con l’aiuto di un dischetto di cotone sulle zone interessate e lasciar agire per 25 minuti, sciacquare, poi, con acqua tiepida.
Per ottenere il miglior risultato, è necessario applicare l’aceto tutti i giorni fino alla scomparsa delle cisti.
Le bolle di grasso possono essere evitate preventivamente seguendo alcune raccomandazioni. Per prima cosa, è fondamentale utilizzare cosmetici adatti alla propria pelle. Chi soffre di pelle grassa, per esempio, utilizzando creme molto oleose non fa altro che favorire la comparsa delle cisti. In secondo luogo, non bisogna abusare del sole. La sovraesposizione ai raggi solari, infatti, potrebbe ostruire i pori della pelle e, di conseguenza, facilitare la comparsa di bollicine bianche.
Praticare un trattamento esfoliante due volte a settimana, inoltre, mantiene la pelle pulita in profondità.
In alcuni casi, la rimozione di queste palline di grasso non può avvenire con semplici rimedi naturali. Sarà, perciò, necessario rivolgersi ad un dermatologo. Esistono diversi metodi per estrarre la ciste. Il più utilizzato dai medici è l’ago cosmetico. La pallina di grasso viene rimossa con un semplice intervento chirurgico. Altri possibili metodi sono: il laser, il peeling chimico e la crioterapia.
Vi ricordiamo, ora, le maschere esfolianti migliori per viso e occhi disponibili su Amazon.
Rau Cream peeling è uno scrub viso con particelle abrasive naturali che permette di ottenere una pulizia della pelle in profondità. In questo modo la crescita di borse di grasso sugli occhi e di altri inestetismi verrà contrastata. Questo prodotto è senza oli minerali, oli di siliconi e parabeni.
Kleem organics propone una crema per il viso la cui composizione unica di ingredienti bio-attivi è stata studiata per mantenere la pelle sana, idratata e liscia.
Oltre a reintegrare la perdita d’acqua e a bloccare l’umidità nelle cellule della pelle, questa crema idratante stimola la produzione di collagene, rassodando e levigando le linee sottili e le rughe per una pelle radiosa, sana e ricostituita.
Purifica la pelle e la rigenera, liberandola dagli effetti negativi provocati dallo stress e dall’esposizione ad agenti ambientali. Il carbone attivo trattiene le impurità lasciando la pelle purificata e fresca.
Aiuta a prevenire l’insorgenza di acne a punti neri.