L’herpes labiale è una malattia infettiva che viene causata dall’herpes simplex di tipo 1.
Questo è un virus che penetra nell’organismo durante azioni come scambi di saliva, baci e contatti diretti con una persona infetta. Chiamato anche febbre delle labbra, l’herpes labiale infetta e uccide cellule epiteliali e di conseguenza causa delle lesioni e delle piccole vesciche biancastre sulle labbra. Può portare con sè sintomi come bruciore o prurito, dopo circa 12 giorni inizia il processo di guarigione che prevede la formazione di piccole crosticine.
Impariamo a conoscere meglio il problema e ediamo quali sono le principali cause scatenanti dell’herpes labiale.
Le cause che possono provocare la comparsa dell’herpes labiale sono in realtà molte e anche parecchio differenti. Le cause scatenanti dell’herpes simplex di tipo 1 possono infatti essere sia di origine interna che estena, ma possono anche essere di origine psicologica.
Uno dei motivi principali per cui compare la febbre delle labbra è legata al calo delle difese immunitarie.
Un calo di vitamine, la presenza di raffreddore o influenza oppure essere in un periodo particolare come in quello premestraule causa infatti un’abbassamento delle difese immunitarie. Un altra motivazione è legata alla presenza di labbra molto screpolate e disidratate a causa dell’eccessiva esposizione alle basse temperature, a venti forti oppure ai raggi solari.
In realtà anche le motivazioni psicologiche sono frequenti. Le difese immunitarie possono abbassarsi molto in periodi di forte stress.
Quando ci sono problemi di vario tipo come quelli a lavoro, in famiglia o di coppia, è normale essere sopraffatti dallo stress e dal nervosismo. L’ansia porta spesso anche a mangiare in maniera minore rispetto a quanto fatto di solito. Quando ci sono perdite di peso improvvise e molto rapide è tipo che compaia in maniera costante la presenza dell’herpes labiale. Di conseguenza anche segure diete ferree e perdere molti chili in poco tempo può causare il problema.