Argomenti trattati
L’Herpes labiale è una malattia infettiva causata prevalentemente dal virus Herpes simplex 1 (HSV-1).
Ma come curarlo quando appare fastidioso e dolorante sulla bocca? Ecco i metodi più efficaci.
L’herpes labiale è provocato dal virus, l’omonimo Herper Zoster, parente del virus della varicella, che normalmente resta senza sintomi all’interno del nostro organismo, fino a quando lo stress o altre malattie concomitanti indeboliscono le difese immunitarie. Allora si manifesta sotto forma di piccole bolle o lesioni su pelle o mucose.
Più spesso l’herpes compare sulle labbra o ai loro bordi, dunque si parla si herpes labiale. Generalmente si manifesta con:
Pustole a grappolo;
Dolore;
Prurito;
Gonfiore della zona colpita;
Ingrossamento dei linfonodi circostanti.
Ma come curarlo? Solitamente l’herpes labiale scompare da solo in circa una settimana/ dieci giorni, ma ci sono rimedi naturali per accelerarne la guarigione. Ecco i metodi più efficaci per curarlo.
La camomilla è un rimedio naturale molto efficace per calmare l’infiammazione dovuta all’herpes labiale.
Grazie al bisabololo contenuto all’interno, esercita un azione antinfiammatoria altamente selettiva verso il virus. Effettuare impacchi leggeri di camomilla può essere molto utile per calmare il bruciore e il dolore.
L’Aloe è una pianta dotata di numerose proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e immunostimolanti. Questo ci fa capire che un’applicazione locale a base di aloe, consente un miglioramento delle lesioni e una più veloce guarigione. L’aloe può essere applicato sull’herpes labiale sia sottoforma di gel, sia sottoforma di stick.
Il succo di limone si può applicare come impacco sull’herpes per facilitarne la guarigione. L’acidità del succo di limone potrà velocizzare il processo di guarigione e la scomparsa dell’herpes. Il succo può essere applicato delicatamente imbevendone una garza.
L’echinacea ha proprietà antinfiammatorie e stimolanti per il sistema immunitario. Si potranno applicare pomate naturali a base di echinacea o estratti di echinacea per velocizzare la guarigione dell’herpes labiale e per alleviarne i fastidi.
Per via interna, per un’azione più completa, si potrà utilizzare la tintura madre di echinacea.
L’herpes labiale, ossia l’infezione causata dal virus Herpes Simplex di tipo 1, come detto provoca la comparsa di piccole bollicine biancastre o rossastre, piene di siero limpido e giallastro, localizzate prevalentemente sulle labbra.
Oltre ad essere un fastidioso inestetismo, l’herpes labiale è la manifestazione ricorrente di un’infezione cronica. Questo virus infatti, una volta penetrato nell’organismo, riesce ad eludere le difese immunitarie attraverso la strategia della latenza.
L’herpes viene risvegliato in periodi di intenso stress o sovraffaticamento, se avviene un calo delle difese immunitarie, durante episodi febbrili o a seguito di una prolungata esposizione alla luce del sole. Ecco perché si ripresenta spesso e anche tutta la vita.
Tra i rimedi per curarlo, naturali, troviamo il propoli ricco in bioflavonoidi con azione antimicrobica e disinfettante.
Potenzia gli effetti immunostimolanti, per esempio in abbinamento all’echinacea. E ancora, uno dei “rimedi della nonna” più utilizzati, è l’aceto di mele. Una volta che le vescicole dell’herpes labiale sono comparse, è possibile trattare la parte applicando dell’aceto di mele imbevendone un batuffolo di cotone, senza strofinare la parte. L’applicazione di aceto di mele velocizza la guarigione dell’herpes.