Argomenti trattati
Avere i trigliceridi alti e grandi quantità di colesterolo cattivo è un rischio per la salute, che nel lungo periodo può portare a infarti e ictus.
Tuttavia è possibile ricorrere ad efficaci rimedi naturali per risolvere la situazione. Vediamo quali sono.
I semi di lino sono degli efficaci rimedi naturali contro trigliceridi alti e colesterolo cattivo, perché contribuiscono al metabolismo dei lipidi, influendo positivamente sui livelli del colesterolo LDL. I semi di lino possono essere aggiunti come condimento alle insalate oppure assunti sottoforma di integratori.
Tra i rimedi naturali contro colesterolo cattivo e trigliceridi alti ci sono anche i fitosteroli, sostanze naturali con una struttura chimica a quella del colesterolo. Queste sostanze si trovano negli alimenti di origine vegetale, come legumi, germogli, frutta fresca e cereali e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Un altro rimedio efficace contro trigliceridi alti e colesterolo cattivo è il riso rosso fermentato, ricco di monacolina k, una sostanza che, se assunta in dosi adeguate, aiuta a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.
Per assumere almeno 10 mg di monacolina k al giorno, bisogna aggiungere alle porzioni di riso rosso degli integratori a base dello stesso alimento alla propria dieta.
Il tarassaco è una pianta che ha proprietà digestive e diuretiche, utili in caso di colesterolo alto. La pianta, infatti, promuove l’eliminazione di bile nonché l’eliminazione biliare del colesterolo in eccesso, riducendone così l’assorbimento grazie ai fitosteroli e alle fibre solubili che contiene.
Il tarassaco quindi ci protegge dai rischi che alti livelli di colesterolo cattivo potrebbero causare alla nostra salute.
Infine, anche il carciofo è un ottimo rimedio naturale contro i trigliceridi alti e il colesterolo cattivo. Il vegetale, infatti, aiuta a digerire bene e stimola la secrezione salivare, intestinale, gastrica ed epatica, evitando così l’accumulo di lipidi nel sangue.
Il carciofo, inoltre, agisce sull’assimilazione e sulla metabolizzazione delle sostanze lipidiche, svolgendo un’azione simile a quella del tarassaco.