Una delle ossessioni principali appartenente al mondo femminile riguarda la cura dei capelli.
Per poter nutrire in modo sano il cuoio capelluto è possibile optare per degli impacchi naturali che, a differenza di quelli presenti in commercio, non contengono parabeni, coloranti o additivi nocivi per i capelli.
I temuti capelli sfibrati, opachi o secchi potranno finalmente diventare un lontano ricordo con la creazione di maschere green da fare direttamente nelle proprie case. Tra queste troviamo:
La preparazione dell’impacco è molto semplice, basta infatti unire 2 cucchiai di miele a 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; applicare il composto sui capelli per 15 minuti e poi risciacquare.
In assenza di miele, è possibile creare un impacco di solo olio: ungere lunghezze e cute con il prodotto e raccogliere le ciocche in una crocchia. Ricoprire con un asciugamano o con una pellicola trasparente e lasciare in posa per 45 minuti.
Sui capelli ha un’azione super idratante e rigenerante, risulta infatti ideale per i capelli secchi che necessitano un’intensa nutrizione. Per preparare l’impacco è necessario sbucciare l’avocado e tritarne la polpa in un mixer. Unire in seguito 3 cucchiai di olio di jojoba e lasciare l’intero composto in posa per circa 30 minuti sulle lunghezze dei capelli.
Il corretto uso prevede la diluizione dell’aceto di mele in acqua attraverso un rapporto di 1:2. Per l’impacco bisogna unire in una ciotola 1 bicchiere di aceto con 2 bicchieri di acqua; versare il contenuto dalla cute alle lunghezze e lasciare agire per 30 minuti. Risciacquare e procedere col consueto lavaggio.
Gli ingredienti che costituiscono questa maschera sono seboregolatori, combattono cioè le ghiandole sebacee. Far bollire della rucola in un po’ d’acqua e aggiungergli 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto. Lasciare in posa circa 20 minuti e procedere con il lavaggio abituale.
Mescolare 20 ml di ogni olio creando un composto da disporre sulle lunghezze umide per circa 1 ora. Lavare la cute abbondantemente.