Argomenti trattati
Quelli delle feste natalizie sono 15 giorni di eccessi alimentari e non.
E per questo è un bene per il nostro organismo e metabolismo rimetterci in carreggiata il prima possibile. Tornare in forma dopo le feste non è impossibile, basta seguire alcuni semplici diete e consigli ad hoc.
Subito dopo le feste di Natale, la parola d’ordine diventa “dieta“. Ma dieta non vuol dire esclusivamente eliminare cibo: significa assumere una corretta alimentazione. Questo si traduce in effetti con l’evitare alcuni cibi grassi, ipercalorici e molto zuccherini: come dolci di ogni genere e misura, formaggi, fritti, paste e pizze, ma anche carne rossa, di cui si è fatto abuso durante i pranzi in famiglia.
E’ invece preferibile consumare altri tipi di alimenti: verdure, frutta secca o cioccolato fondente al posto dei dolci, carne bianca, pesce.
Digiunare dopo aver consumato per qualche giorno grosse quantità di cibo è del tutto controproducente. Il digiuno non è una pratica che aiuta a dimagrire, bensì ad accumulare peso e a rendere più difficile lo smaltimento di alimenti. Piuttosto, scegli le pietanze elencate più sopra, e spezza l’appetito durante il giorno con spuntini sani e contenenti fibre, proteine e minerali.
Oltre a seguire una dieta sana, dopo le feste per tornare in forma è necessario anche idratarsi a sufficienza: bere tanta acqua – fino a due litri -, tè e tisane specifiche ci aiuterà a depurare il nostro organismo da tossine e tante sostanze ingerite, sostenendo reni e fegato nello smaltimento. A tal proposito, evitare l’alcol è indispensabile per non ricadere nelle cattive abitudini.
I chili presi durante le feste, inoltre, non sono soltanto il risultato di un’alimentazione eccessiva ma rappresentano soprattutto un eccesso di liquidi e di tutte le sostanze salate consumate.
Drenare in questi giorni ti aiuterà a sentire meno il gonfiore e la pesantezza e spossatezza generale.
Per tornare in forma dopo le feste è necessario ricordare quanto l’attività fisica sia per il nostro corpo ma anche per la nostra mente un vero e proprio toccasana. Tutto il grasso accumulato assieme alle tossine durante pranzi e cene può essere pian piano assorbito svolgendo attività fisica, anche moderata.
Correre, andare in bici, o fare camminate veloci per 30-40 minuti più volte alla settimana può essere di enorme aiuto per bruciare nei giorni successivi alle grandi abbuffate.
Durante le feste si gode del cibo, del tempo in famiglia e dell’atmosfera natalizia. Tuttavia, questo insieme di cose porta al nostro corpo una dose di stress che non bisogna tralasciare. Nei giorni seguenti a pranzi e cene di Natale, oltre a seguire un’alimentazione sana e a muoverci con i ritmi corretti, è bene non affaticarci troppo e non stressare ulteriormente il nostro organismo già compromesso dalle esagerazioni.
I benefici di relax e riposo di corpo e mente, dal cibo e dal caos, si inizieranno a vedere già dopo qualche giorno.