Argomenti trattati
L’inquinamento atmosferico è una delle principali cause di morte in Italia ed è responsabile di circa 90.000 decessi all’anno, dato che provoca patologie all’apparato cardiovascolare e a quello respiratorio, oltre che gravi forme di tumore.
Considerati questi dati, diventa di vitale importanza imparare a difendersi dall’inquinamento atmosferico, se si vuole vivere una vita lunga e in salute. Vediamo quindi quali sono i 7 comportamenti da mettere subito in pratica.
Le maschere anti-smog sono uno dei metodi più efficaci per difendersi dall’inquinamento atmosferico. Quelle che funzionano davvero sono quelle che trattengono le polveri sottili e che riportano le sigle FFP1, FFP2 e FFP3.
Le maschere hanno tutte una destinazione d’uso diversa: le FFP1 sono indicate per chi soffre di disturbi respiratori e per chi si muove in città a piedi o in bici; le FFP2 sono indicate per le persone che lavorano all’aperto per diverse ore al giorno; le FFP3 sono adatte a coloro che svolgono determinate lavorazioni industriali.
Per difendersi dall’inquinamento atmosferico e diminuirne l’incidenza sulla nostra vita è importante anche riconsiderare le nostre abitudini quotidiane, soprattutto per quanto riguarda i mezzi di trasporto.
Spostarsi da un luogo all’altro utilizzando metodi di trasporto più ecologici come il car sharing, il car pooling o utilizzando i mezzi pubblici è sicuramente un buon metodo per diminuire l’inquinamento e respirare aria più pulita.
Altre alternative valide allo scopo sono l’utilizzo della bici al posto della macchina e, al momento della scelta dell’auto, è meglio propendere per mezzi meno inquinanti tenendo conto delle proprie esigenze.
Per difendersi dall’inquinamento atmosferico è importante anche curare l’alimentazione e fare il pieno di vitamina C, una sostanza antiossidante che aumenta le difese contro lo smog. È bene quindi mangiare alimenti ricchi di vitamina C come kiwi, arance, mandarini, fragole, peperoni e cavoli.
L’inquinamento atmosferico danneggia la pelle, ecco perché è importante proteggerla utilizzando creme formulate per proteggere l’epidermide. È bene quindi utilizzare sempre creme idratanti prima di uscire, ricche di antiossidanti e dotate di schermo contro i raggi UV.
Alla sera, invece, bisogna sempre detergere il viso in maniera adeguata, in modo da eliminare le polveri sottili e pulire a fondo l’epidermide.
La battaglia contro l’inquinamento comincia già dentro casa, ecco perché è importante optare per vernici per muri e mobili ecosostenibili, che non contengano solventi, additivi e resine acriliche o viniliche. Se invece state ristrutturando la vostra casa, è un’ottima idea optare per materiali fotocatalitici, progettati per annullare la carica dell’inquinamento.
Contro lo smog, è bene avere in casa, magari nei pressi di una finestra, delle piante che aiutano a ridurre il livello di anidride carbonica e formaldeide. Delle ottime soluzioni in questo senso sono le azalee, il bambù, il ficus, ma anche l’aloe, che ripuliscono bene l’aria che respiriamo.
Infine, una buona abitudine da adottare per difendersi dall’inquinamento atmosferico è quella di controllare regolarmente gli impianti di condizionamento, effettuando manutenzioni quando necessario.