I migliori integratori di magnesio: quali acquistare e perchè

Condividi

L’importanza degli integratori di magnesio è spesso sottovalutata.

Non tutti infatti sanno che il magnesio è una sostanza assolutamente indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo. Esso è coinvolto in numerose funzioni fisiologiche, fra le quali è importante evidenziare:

  • la funzione metabolica, attraverso la quale il magnesio ricopre un ruolo fondamentale nel processo di immagazzinamento, trasferimento e utilizzo dell’energia.
  • la funzione muscolare, grazie alla quale il magnesio fornisce, tramite l’ATP, energia ai muscoli.
  • la funzione neurologica, in cui il magnesio contribuisce alla sintesi di diversi neurotrasmettitori (dopamina, serotonina, la melatonina).

    Queste sostanze sono fondamentali per il mantenimento delle principali funzioni celebrali come la memoria e la concentrazione, oltre che per la regolazione del ritmo del sonno e del tono dell’umore.

L’ alimentazione non è sempre sufficiente per garantire la soddisfazione del fabbisogno giornaliero di magnesio e spesso possono presentarsi dei casi in cui si verifichi una sua carenza.

I migliori integratori di magnesio acquistabili sul web

Su Amazon vengono commercializzate diverse tipologie di integratori a base di magnesio.

I principali comprendono il magnesio citrato e il magnesio marino. Il primo è utile soprattutto quando si svolge attività sportiva, in quanto aiuta a prevenire la formazione di acido lattico. Il magnesio marino invece, corrisponde al cloruro di magnesio, un sale organico più facilmente assimilabile. Questi integratori si presentano in diverse forme commerciali: compresse e capsule, bustine di magnesio in polvere ed infine flaconcini di magnesio liquido. La classifica dei migliori integratori di magnesio del 2020 è così composta:

  1. Natural Point – Magnesio Supremo Solubile – 300 g: Grazie all’elevata qualità degli ingredienti e all’efficacia dei benefici apportati questo prodotto è stato recensito dagli utenti Amazon con una media di 4,7 su 5, aggiudicandosi il primo posto nella classifica “Bestseller in Magnesio per integrazione alimentare” del sito.

    È un integratore di magnesio prodotto dal 1993 senza OGM né contaminazione di sostanze estranee. Si presenta sotto forma di polvere da sciogliere in acqua calda, nella quantità di circa un cucchiano di caffè una o due volte al giorno. Una volta sciolta, la polvere viene convertita in magnesio citrato, più facilmente e rapidamente assimilabile dal nostro organismo. Per chi gradisse un gusto differente da quello del magnesio puro Magnesio supremo è ora disponibile anche nei due gusti Lemon e Ciliegia.


  2. Massigen – Magnesio Superior Zero Zuccheri – 300g: Al secondo posto, con una media di 4,6 su 5 troviamo questo prodotto della Massigen, particolarmente vantaggioso dal punto di vista della qualità/prezzo. Assieme al primo classificato vanta una valutazione molto elevata da parte degli utenti, i quali segnalano come qualità positiva l’assenza di glutine, lattosio, coloranti. Si presenta sotto forma di polvere e deve essere consumato due volte al giorno.


  3. Vitamaze | Amazing Life – Magnesium³ Completo 180 Compresse Vegane: con una media di valutazione di 4,5 su 5 questo integratore di magnesio si differenzia dai precedenti in quanto è venduto sotto forma di compresse, divisibili e anche riducibili a polvere, poiché prive di rivestimento. È consigliabile assumere una compressa al giorno durante un pasto o direttamente prima dell’attività fisica; come indicato sull’etichetta, il prodotto è interamente prodotto senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale, pesitcidi o OGM.

  4. NUTRI & Co – Magnesio con Biodisponibilità Suprema – 120 Capsule Vegane: anche se caratterizzato da un prezzo leggermente più elevato rispetto ai precedenti, l’integratore Nutri & Co ha ottenuto una valutazione di 4,5 su 5 ed è il primo a contenere un vettore concilitante alto tenore di magnesio e alto assorbimento. Prima della commercializzazione di questo prodotto era necessario scegliere un magnesio o ad alto tenore, ma debolmente assimilabile o ad alto assorbimento ma poco concentrato in magnesio elementare.

    Nel caso di questo prodotto si consiglia di assumere tre capsule al giorno da deglutire con un bicchiere d’acqua.

Integratori di magnesio: perchè assumerli?

Il magnesio assunto attraverso specifici integratori è rapidamente e facilmente assimilabile e aiuta l’organismo a fronteggiare alcune situazioni di stress per l’organismo, come il ciclo mestruale, una sessione di attività sportiva o intensi ritmi dell’attività lavorativa. ll fabbisogno giornaliero di magnesio per un uomo adulto ammonta circa a 300-500 mg.

L’apporto consigliato dagli esperti è di circa 375 mg, che possono diventare circa 450 mg per le donne in gravidanza, mentre per i bambini la corretta dose di magnesio si aggira intorno ai 120-180 mg. Alcuni fra i sintomi più comuni dovuti alla carenza di magnesio sono irritabilità, insonnia, stanchezza immotivata ma anche debolezza muscolare e crampi, fino ad arrivare nei casi più gravi a contrazioni muscolari e depressione.