La sindrome dell’intestino irritabile, di solito, è accompagnata da dolori alla pancia, gonfiore, stitichezza e flatulenza.
Per migliorare la salute dell’intestino ed eliminare questi fastidi, esistono dei rimedi naturali molto efficaci.
Chi soffre di intestino irritabile può accusare diarrea o stitichezza, oppure entrambi i disturbi in modo alternato. Ciò si verifica perché l’organo non riesce a funzionare correttamente.
Questi sintomi sono frequenti nelle donne dai 20 ai 40 anni e si devono a una combinazione di fattori: abitudini alimentari, stile di vita sedentario, predisposizione genetica, emotività.
Le cause dell’intestino irritabile e della stitichezza non sono ancora certe. È possibile che chi è affetto da tale patologia abbia l’intestino e il colon particolarmente sensibili, che reagiscono in modo anomalo in caso di stress o quando si assumono particolari cibi.
Altre cause di queste patologie possono essere: mal funzionamento del sistema immunitario, una leggera forma di celiachia e livelli anomali della serotonina, un neurotrasmettitore che regola la defecazione e la motilità intestinale.
Una volta accertata la presenza di queste patologie e sintomi con il proprio medico, è possibile migliorare la situazione attraverso l’utilizzo di rimedi naturali.
Per quanto riguarda l’alimentazione, si devono privilegiare i cibi ad elevato contenuto di triptofano, come il cavolo, le rape, i prodotti a base di cereali integrali macinati e le patate cotte con la buccia. Da evitare, invece, crusca, prodotti a base di burro, cibi da fast food, salumi, uova e formaggi stagionati.
Un altro rimedio utile per combattere la stitichezza e l’intestino irritabile è il decotto a base di liquirizia. In esso sono contenuti flavonoidi e glicirrizina, che svolgono un’azione antispastica sulla muscolatura dello stomaco e dell’intestino, nonché un’azione antinfiammatoria, mucoprotettiva e cicatrizzante.
Lo zenzero è un altro valido alleato quando si soffre di problemi di intestino, dato che ha importanti effetti analgesici, digestivi e antinfiammatori naturali. Inoltre, la radice facilita l’assorbimento dei nutrienti, ha proprietà carminative, ovvero riduce la formazione di gas, e promuove l’eliminazione di sostanze di rifiuto accumulate nel colon.
Infine, consigliate in caso di stitichezza e intestino irritabile sono le tisane a base di melissa, di camomilla e di malva. La melissa, oltre ad eliminare i gas intestinali, agisce sulla muscolatura liscia dell’apparato gastro-enterico riducendo il dolore delle contrazioni.
La camomilla, invece, ha proprietà digestive, antispasmodiche ed antinfiammatorie su tutto l’apparato gastrointestinale.
Infine la malva è molto utile in caso di stipsi, per la sua blanda azione lassativa, ma anche per sedare i dolori gastrointestinali dovuti a reflusso, gastrite, colite, diverticolite o emorroidi.