Jackfruit: cos’è e benefici

Condividi

L’avrete visto sui social più che al mercato, data la sua rarità in Italia.

Parliamo del jackfruit, un frutto esotico, poco conosciuto in Europa fino a qualche anno fa, nato in India e diffuso nel sud est dell’Asia. Negli ultimi anni è apparso anche in Italia. Ma cos’è? Ecco i benefici del frutto.

Jackfruit: cos’è e benefici

C’è chi lo conosce anche come giaca o jako, parliamo del “nuovo” superfood il Jackfruit proveniente dall’India e diffuso maggiormente nel sud-est dell’Asia. Da qualche anno, però, seppur raramente lo si può trovare anche in Italia anche se non è commercializzato granché.

In realtà dovrebbe esserlo per le sue alte proprietà e benefici contenenti al suo interno, con dei bulbi commestibili.

La sua polpa è povera di grassi ed è ricca di vitamine B6 e B1 che proteggono il sistema immunitario. Inoltre il jackfruit ha proprietà antiossidanti e dà la carica di energia, per questo è considerato un superfood. Il frutto esotico contiene anche molte fibre quindi diventa un alleato perfetto per difendere intestino e colon.

Infine è un vero e proprio concentrato di minerali come potassio, ferro, calcio e magnesio. Ma che gusto ha? Chi ha assaggiato il jackfruit lo ha associato come gusto a quello di ananas, banana e vaniglia. Si può mangiare acerbo preparandolo come una verdura, oppure, una volta maturo, si possono consumare i bulbi arrostiti o lessati.

I benefici sono davvero tanti, a livello nutrizionale per tutti gli elementi di cui è composto il jackfruit.

Dalle elevate proprietà antiossidanti, è utile per il benessere della pelle, degli occhi, sistema circolatorio, del cuore e del colon per prevenire alcune forme tumorali. La presenza di sali minerali insieme all’apporto calorico, rendono il frutto dell’India un alimento energizzante adatto agli sportivi o a chi comunque pratichi un’attività fisica intesa.

La polpa apporta una buona quantità di calorie, ma è scarsa di grassi e gode delle proprietà antiossidanti derivate dalla vitamina C.

Inoltre è ricca di vitamina B6 e vitamina B1 che rafforzano il sistema immunitario. La fibra alimentare di cui è composto il frutto è lassativa e ha la capacità di proteggere il colon da alcune forme tumorali, mentre i semi sono ricchissimi di proteine.

Infine, il jackfruit è privo di glutine e si rende un alimento perfetto anche per l’alimentazione dei celiaci. Nei paesi del sud est asiatico, il frutto viene consumato in svariati modi: può essere stufato, fritto, bollito, ridotto a succo e anche in farina.

Cos’è il Jackfruit? Benefici e come si mangia

Tra i superfood provenienti da India, Thailandia, Indonesia, Brasile e Malesia ricordiamo il jackfruit, di difficile riscontro nel nostro Paese.

Ad oggi è considerato l’alimento del futuro per le proprietà nutrizionali del frutto, la capacità della pianta di adattarsi ai climi aridi e caldi e la sua facilità di coltivazione prevedono il superamento del mais e del grano nell’alimentazione dei prossimi anni, in caso di forti cambiamenti dovuti al surriscaldamento climatico. Un motivo in più per scoprirne i benefici e le proprietà.

Il jackfruit, chiamato anche giaca o jako, in commercio lo si trova principalmente con il nome inglese jackfruit.

Il sapore è molto aromatico, molto simile a quello della mela e dell’ananas, con un leggero retrogusto di vaniglia. Per tutte le proprietà e benefici contenenti, il superfood è ideale anche per gli sportivi, ma cosa lo possiamo usare in cucina?

In cucina viene maggiormente utilizzata la polpa del frutto, che può essere assunta tal quale oppure cotta per avere un sapore più abbrustolito. Quando i frutti sono ancora acerbi è possibile cucinarli come contorno al posto della verdura, mentre i semi possono essere bolliti o passati in forno e assunti come degli snack spezzafame.

Dal jackfruit possono inoltre essere ricavate marmellate, succhi di frutta, frutta sciroppata e farine.