La carruba è un alimento ricco di proprietà curative e nutritive, che andrebbe inserito in ogni dieta per avere una vita sana ed equilibrata.
Probabilmente molti non sanno nemmeno cosa sia ma la carruba è un frutto derivante da un albero sempreverde, la Ceratonia. La carruba in particolare è considerabile un legume: sulla pianta è di colore verde, con il tempo matura diventando marrone. Sono dei frutti dall’esterno molto duro e dalla polpa dolce, che vengono fatti indurire per essere consumati secchi. I semi della carruba si chiamano carati. È proprio da questi semi che nasce l’unità di misura dei metalli preziosi.
L’origine di questo frutto si trova nella penisola arabica, ma poi si è diffuso lungo tutte le sponde del Mar Mediterraneo. Oggi in Italia, è presente una variante dell’albero della ceratonia. Qui da noi prende il nome di “carrubo” ed è molto diffuso nell’Italia meridionale in forma spontanea, mentre in Sicilia è coltivato volontariamente.
Chi di voi ha provato questo frutto sa che la carruba ha un sapore simile a quello del cioccolato.
Eppure rispetto al suo fratello americano, la carruba vanta numerose proprietà curative e nutrizionali importanti. La carruba è meno calorica del cioccolato ed è più ricca di fibre e di vitamine. È anche molto abbondante la presenza di minerali come calcio, potassio e manganese. I valori nutrizionali di 100 g di carrube corrispondono all’incirca a 220 kcal di energia, 89 grammi di carboidrati, un solo grammo di grassi e il restante è principalmente fibre.
Le carrube sono un ottimo sostituto del cioccolato in un regime alimentare di chi soffre di allergie o intolleranze al cacao. Da questi prodotti si ottengono anche numerose numero di prodotti lavorati come la farina.
Come dicevo, le carrube sono alimenti molto utilizzati nei regimi alimentari sani. Nelle carrube sono presenti una grande varietà di minerali: potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, zinco e ferro.
Ovviamente, tutte in quantità differenti, collaborano a mantenere la salute del nostro organismo. Anche le vitamine abbondano in questi frutti, nelle carrube infatti sono presenti buona parte delle vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, K e vitamina J.
L’alto contenuto di fibre lo rende un alimento perfetto per generare un senso di sazietà e facilitare la perdita di peso. Inoltre, in una dieta dimagrante inserire le carrube previene le carenze di minerali e vitamine tipiche di questi regimi alimentari.
Sono senza glutine e quindi perfette per gli intolleranti e i celiaci, mentre la farina ricavata da questo frutto ha la capacità di assorbire molta acqua. Quindi è un alimento indicato per chi soffre di diarrea. Al contrario, invece, la carruba frutto è lassativa. Inoltre è priva di caffeina e quindi ideale per la preparazione di dolci destinati ai più piccoli. Le carrube sono adatte in caso di infezioni gastrointestinali, acidità e gastrite.
Anche chi soffre di colon irritabile non avrà problemi consumando questi alimenti.