Sophia Loren è un’icona del cinema mondiale, nonché della bellezza e della femminilità senza tempo.
Per decenni sotto ai riflettori, la diva del cinema italiano oggi ha 88 anni ma la sua è una bellezza che non svanisce mai. Vediamo la dieta che segue Sophia Loren per restare in forma.
In tanti vorrebbero sapere quale sia il segreto di Sophia Loren, per restare in forma anche a 88 anni. La salute, lo sappiamo, passa dall’alimentazione.
Ma cosa mangia la mitica interprete de La Ciociara e tanti altri film indimenticabili? Ecco svelato la sua dieta. Quale potrebbe essere se non quella mediterranea, come le sue forme?
La dieta tipica dell’attrice con settant’anni di carriera, due Oscar e 5 Golden Globe ricevuti, è infatti basata su verdure fresche, pasta e vino rosso. In particolare, la sua figura naturale è dovuta all’amore per gli spaghetti, tant’è che lei stessa ha più volte ammesso di preferire mangiare pasta, alimento irrinunciabile e bere vino piuttosto che essere una taglia zero.
La dieta mediterranea è infatti basata su alcuni alimenti di base: cereali, verdure, legumi, frutta, noci, semi, erbe e spezie. Essa si concentra sui grassi sani, tra i quali l’olio d’oliva la fa da padrone. E, infine, non demonizza l’alcol rendendo il vino (assunto con moderazione) parte integrante di una dieta sana.
Più volte, la dieta mediterranea è stata collegata a benefici sostanziali per la salute e, soprattutto, alla longevità. D’altronde, pare essere dimostrato che essa contribuisca alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e, dall’altro lato, all’aumento dell’aspettativa di vita e ad un invecchiamento sano.
L’attrice comincia la giornata con una colazione abbastanza leggera. Inizia con un buon caffè ma decaffeinato, e qualche fetta biscottata e tanta frutta.
Insieme alla dieta, anche per la Loren non può mancare un’ora di passeggiata al giorno. Ma non solo. Via libera anche allo stretching per 45 minuti. Inoltre è importante dormire almeno 8 ore a notte, come dichiarato da lei stessa: “Di solito mi alzo alle 5 del mattino e alle 20.00 vado a letto”.