Argomenti trattati
La dieta macrobiotica è un tipo di regime alimentare molto particolare.
Conosciamolo meglio e vediamo in che cosa consiste, nonché quali sono i pregi e difetti di tale dieta.
Per macrobiotica si intende una pratica alimentare che si basa su un equilibro di forze antagoniste, ma complementari. Tali teorie, secondo una pratica cinese, sono quelle che governano l’universo. Ne deriva che esiste, quindi, un particolare tipo di stile di vita che ci può portare ad avere una maggiore armonia con il cosmo.
Le diete, ad esempio la macrobiotica, può esserne un esempio, proprio perché può apportare benefici effetti.
La dieta macrobiotica vuole cercare di raggiungere l’equilibro tra Yin e Yang. A questo proposito, la scelta dei cibi viene fatta in merito a determinati criteri, con tanto di cibi appartenenti alla categoria Yin (acidi) e quelli Yang (basici). Abbiamo, quindi, tra i cibi acidi la frutta, il latte e i derivati, le spezie.
Tra i cibi basici, invece, abbiamo il pesce carne, pollo e le uova.
Poi, vi sono quelli neutri: cereali, legumi e semi oleosi, che vanno a bilanciare la situazione. Si tratta di un regime alimentare che tende ad evitare i cibi sofisticati, andando così a prediligere delle sostanze di origine naturale. Richiede una buona masticazione, per andare a garantire l’efficacia digestiva e l’appagamento a livello gustativo.
La cucina macrobiotica prevede l’uso di quattro categorie: alghe, cereali, grassi e legumi. Tra i cereali si preferisce il riso, il mais, l’orzo, avena, grano saraceno. Le alghe andranno preferite tra la Nori e la Kombu, mentre i grassi dovranno essere di origine vegetale, senza derivati di burro e margarina. I legumi più usati saranno la soia, le lenticchie, i ceci, i fagioli Azuki.
Vediamo, adesso, quali sono i migliori tre prodotti in vendita riguardo il tipo di menù appartenente ad una dieta macrobiotica.
Si tratta di libri che possono essere acquistati in libreria, oppure sul web.
Il libro costa circa 7 euro in versione Kindle, mentre in copertina flessibile lo ritroviamo a circa 8 euro. Oltre ad essere un volume che riguarda la cucina macrobiotica, fa riferimento anche alla vegana.
Altro volume interessante è il seguente. Abbiamo la possibilità di acquistarlo a circa 27 euro in copertina flessibile su Amazon.
In formato Kindle, invece, lo ritroviamo a circa 16 euro.
Infine, troviamo questo libro, che è davvero l’abc della macrobiotica. Il prodotto è in vendita su Amazon ad un costo di circa 6 euro in copertina flessibile.