Le labbra gonfie sono solitamente legate a un accumulo di liquidi al loro interno.
Questa sensazione di gonfiore anomalo può anche essere l’effetto di un processo infiammatorio. La spiacevole sensazione si manifesta con dolore, riduzione della sensibilità e prurito nella zona delle labbra. A seconda di quale sono le cause che hanno provocato il problema, il disturbo può anche portare con sè nausea, vomito e difficoltà respiratorie.
Tra le cause più frequenti delle labbra gonfia ci sono sicuramente i traumi che capitano nella zona della bocca.
La pelle che riveste le labbra è particolarmente sottile e di conseguanza se viene colpita il sangue inizia a scorrere più rapidamente del normale determinando un gonfiore. In alcuni casi il gonfiore può maifestarsi insieme alla fuoriuscita di sangue dalle labbra.
Anche le allergie possono provocare il gonfiore nella zona delle labbra. Se si entra in contatto con uno o più sostanze a cui è allergici, l’organismo inizia a rilasciare istamina che determina un accumulo sotto pelle di luquidi.
In questi casi si parla di angiodema allergico e tende ad essere assocuato di solito ad allergie alimentari. In questi casi le labbra gofie di manifestano esclusivamente quando vengono assunti alimenti a cui si è allergici.
Nelle situazioni in cui il corpo è impeganto a combattere delle infiammazioni, la pelle risulta tipicamente irritata e infiammata, questo in particolare nelle zone delicate come ad esempio le labbra o il contorno della bocca. Se le labbra presentano dei tagli che iniziano ad apparire gonfi, caldi ed infiammati, significa che è in atto un’infezione perchè dei batteri sono entrati nell’organismo.
Alcune sostanze che si trovano nei prodotti per la pulizia domestica possono causare bruciatore e lesioni. In particolare la zona della bocca e delle labbra tende ad essere spesso interessata da questo tipo di problemi.