Le labbra secche e screpolate sono un problema per molte persone.
Sia uomini che donne devono affrontare questo grande fastidio. Ritrovarsi con labbra tagliate e molto secche è sia un problema antiestetico che doloroso. A volte però può essere anche indice di qualcosa di più grave come irritazioni, allergie o altre patologie che tra i sintomi hanno proprio la secchezza alle labbra.
Prima di cercare validi rimedi per avere labbra morbide e idratate è bene perciò comprendere quali sono le cause che hanno portato a labbra secche e screpolate.
Per prima cosa infatti vogliamo suggerirvi quali sono i più tipici fattori scatenanti e solo di seguito vi daremo qualche utile consiglio per risolvere la problematica.
Le cause che possono portare a labbra secche possono essere molte. Spesso è il fattore climatico a incidere negativamente sulla salute delle labbra. Il nostro viso è costantemente sottoposto all’azione degli agenti atmosferici. Questi elementi possono intaccare e provocare danni al già sottilissimo film idrolipidico della mucosa labiale.
Climi caldi e secchi, vento e temperature rigide comportano l’evaporazione dei liquidi che formano il velo oleoso naturale che protegge le labbra.
Altro fattore che porta le labbra a screpolarsi è la disidratazione. Bere poco significa contribuire al rendere secchi tutti i tessuti epidermici del corpo. Anche le labbra ovviamente soffriranno per la mancanza di idratazione e reagiranno seccandosi e screpolandosi. Anche l’alimentazione è molto importante. In mancanza di sostanze come calcio, ferro e vitamine del gruppo B, C e A le labbra inizieranno a diventare sempre meno morbide e sane fino a seccarsi.
Un vizio molto negativo per la salute delle labbra è quello di bagnarsi frequentemente le labbra con la saliva. Nonostante sembri idratare le labbra, questo gesto è assolutamente da evitare perché contro produttivo. La lingua elimina infatti il sottile velo protettivo che si trova sulle labbra contribuendo a seccarle e farle spaccare.
Infine, le labbra screpolate possono derivare da raffreddori e influenze perché, soprattutto se in presenza di stati febbrili, tendono a disidratare l’organismo.
Possono anche essere una manifestazione di una qualche allergia nei confronti di prodotti cosmetici per labbra.
Il primo suggerimento che vogliamo darvi è di bere molta acqua e seguire una dieta equilibrata che comprenda molta frutta e verdura. Nonostante sembri scontato, abbiamo visto come sia proprio la disidratazione una delle maggiori cause che portano alla secchezza delle labbra.
È bene anche evitare comportamenti dannosi come quello di inumidirsi le labbra di frequente o di toccarle con le mani quando si è nervosi.
Si deve fare attenzione anche ai prodotti cosmetici che si usano: è bene scegliere quelli naturali e privi di sostanze chimiche. In particolare si consiglia di stendere un velo di burrocacao idratante prima di utilizzare i rossetti che spesso tendono a seccare le labbra.
In particolare, per quanto riguarda il burrocacao, vogliamo consigliare quelli arricchiti da filtri UV e oli naturali. Oltre agli stick idratanti per labbra, sono molto utili anche oli protettivi ed emollienti naturali proteggono le labbra.
Questi contribuiscono a rendere le labbra morbide e senza screpolature. Tra le sostanze più nutrienti ci sono il burro di karitè, l’olio di mandorle e di cocco, la cera d’api e la glicerina.