Argomenti trattati
Molti di noi, da piccoli, sono stati abituati dai propri genitori a bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire, perché la bevanda apporta molti benefici all’organismo.
Scopriamo insieme quali sono.
Molti si chiedono se prima di andare a dormire bisognerebbe bere il latte caldo o freddo. A questa domanda non esiste una risposta corretta, tutto dipende dai propri gusti. L’importante, però, è non bere latte troppo ghiacciato o troppo caldo. La bevanda troppo calda, infatti, perde le vitamine e gli antiossidanti naturali che contiene, dato che sono sostanze molto delicate e suscettibili a cambiamenti ad alte temperature.
La stessa cosa vale per il latte ghiacciato, perciò l’ideale sarebbe bere un bicchiere della bevanda a temperatura ambiente o tiepida. Vediamo ora che benefici apporta all’organismo.
Il latte caldo, se bevuto prima di andare a dormire, aiuta sicuramente a riposare meglio. La bevanda, infatti, contiene triptofano e melatonina, due sostanze che aiutano a dormire più facilmente e velocemente. Il triptofano, infatti, è il precursore della serotonina, un neurotrasmettitore che regola il ciclo sonno-veglia.
Inoltre, il triptofano elimina l’ansia e la depressione, che causano insonnia e agitazione. La melatonina, invece, ci prepara al sonno e aiuta a regolare il ritmo circadiano.
Bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire può anche aiutarci a dimagrire e a tornare in forma. È risaputo, infatti, che una cattiva qualità del sonno favorisce l’aumento di peso. Ritrovare un ciclo di sonno-veglia normale, invece, favorisce la perdita di peso.
Inoltre il latte è ricco di nutrienti, soprattutto di proteine, perciò aiuta ad eliminare la voglia di spuntini notturni.
Il latte contiene caseina e siero di latte, due proteine che, se assunte di sera, possono aumentare la sintesi proteica muscolare durante le ore notturne. Questo contribuisce ad un aumento della massa muscolare magra e sfavorisce l’aumento del grasso corporeo.