Le lavatrici consumano tanto sia a livello di consumi domestici di energia elettrica sia come impatto ambientale.
Ecco come fare per ridurre gli sprechi e i consumi dei lavaggi.
Oggigiorno nessuno è più disposto a rinunciare alla lavatrice. Tuttavia, specialmente in tempo di caro energia e di crisi climatica, rivedere il modo in cui si utilizza questa macchina garantisce importanti benefici per il pianeta e il portafoglio.
Un lavaggio ecologico significa utilizzare la lavatrice in modo sostenibile, ottenendo panni perfettamente puliti con il minor consumo possibile di energia.
Vediamo come fare in 5 passaggi.
Consuma fino alla metà di un ciclo normale di lavaggio.
Oggi, se la nostra lavatrice è nella fascia energetica A+ ed ha un cestello da otto chili, consuma ad ogni ciclo tra i 40 e i 50 litri d’acqua. Se abbiamo una lavatrice in una fascia energetica più bassa o con un cestello più grande possiamo arrivare a 60 o 90 litri di acqua ad ogni lavaggio. Per questo è importante impostare una lavatrice con criterio: è indispensabile per salvare l’ambiente consumare il meno possibile.
Un altro tema che la crisi climatica che stiamo attraversando ci impone è quello dell’inquinamento dei mari e degli oceani. Per salvare la biodiversità e gli ecosistemi marini possiamo partire proprio dal fare una lavatrice più responsabile scegliendo prodotti con il minor impatto ambientale possibile sia a livello di packaging sia a livello di detersivi.