Argomenti trattati
Quali sono le migliori ricette da preparare con i lupini? Questo alimento è molto utilizzato poiché benefico e, essendo privo di elementi di origine animale, è molto utilizzato in ambito vegetariano e vegano.
Conosciamone meglio i valori nutrizionali e le proprietà.
I lupini sono dei legumi molto antichi: si stima che addirittura fossero presenti nella alimentazione dei Greci e dei Romani. Sono privi di glutine e, per questo, possono essere utilizzati anche dai celiaci.
Sono, inoltre, una fonte molto valida di proteine.
Per ciò che riguarda i valori nutrizionali, dobbiamo dire che si tratta di un prodotto piuttosto calorico. Un etto, infatti, apporta 371 calorie. Sono ricchissimi di fibre, di sali minerali, di vitamine. In particolare, risulta essere una buona fonte di ferro, magnesio e calcio. Il loro contenuto proteico, inoltre, è simile a quello della soia. Il loro buon apporto di fibre li rende particolarmente utili per il benessere dell’intestino.
Sono molte le ricette a base di lupini che si possono creare, anche con un po’ di fantasia. In genere vengono usati come sostitutivi della carne in polpette, oppure per creare dei burger, come si fa con la soia. Vediamo come preparare, ad esempio, una ricetta di burger a base di legumi Avremo bisogno di:
Si può cuocere in padella con poco olio oppure in forno a 180°C per circa 20 o 25 minuti prima di servire.
Vediamo, adesso, i migliori tre prodotti a base di lupini. Questi possono essere acquistati anche su Amazon.
E’ un prodotto a base di farina di lupini, ottima per molti tipi di ricette. Su Amazon ritroviamo il prodotto ad un costo di circa 15 euro.
Contiene molte proteine.
Sono otto confezioni di ottimi lupini, marcati Probios. Il prodotto costa circa 27 euro ed è in sconto del 4%, dato che altrimenti andrebbe a costare circa 28 euro.
Tale prodotto riguarda ben 5 kg di questo legume, marcato Altea. L’articolo costa su Amazon circa 24,50 euro ed è un’ottima fonte di proteine e di sali minerali per l’organismo.