Lingua screpolata: diagnosi e rimedi naturali

Condividi

La lingua è la parte della bocca che con maggior facilità soffre di disturbi o problematiche varie, da un semplice morso a una scottatura o perfino un’infezione.

Una delle alterazioni di questo muscolo che spesso richiama l’attenzione è la presenza di crepe o screpolature.

Lingua screpolata dalla nascita

Alcune persone fin dalla nascita presentano crepe e screpolature sulla lingua, il che significa che per questa categoria è una condizione normale, genetica, che mai gli causerà un preoccupante problema di salute. La sensazione data dalla screpolatura in questi casi è abituale, per cui non verrà notato dolore, bruciore o malessere di alcun tipo.

Esistono in particolare alcune categorie più facilmente soggette a questa condizione genetica, ovvero coloro che hanno precedenti casi famigliari di lingua a carta geografica o chi nasce con la sindrome di Down.

Sintomi della lingua screpolata

Al contrario, chi passa dall’avere una lingua liscia e compatta all’averla screpolata può vedere o notare diversi sintomi: lingua divisa in due o a crepe, lingua secca, bruciore, prurito e dolore. È a tutti gli effetti una malattia, pertanto potrebbe indicare la presenza di altri problemi di salute che la provocano.

Le fessure possono arrivare anche a 6 mm di profondità e normalmente si limitano soltanto a questa zona della bocca provocando nulla più che malessere, anche se a seconda della causa i sintomi potrebbero essere anche prurito o dolore.

Le cause

Bruxismo

Il bruxismo è una delle principali cause della lingua screpolata: chi ne è affetto stringe e digrigna i denti senza quasi rendersene conto, soprattutto durante le ore di sonno. Gli altri sintomi del bruxismo, oltre alla lingua screpolata, sono i seguenti:

  • Cambi nel pH della saliva.

  • Denti rotti o con piccole fessure.
  • Dolore alla mandibola.
  • Dolore alla lingua, fino alla comparsa di pieghe dovute alla pressione e al pH.
  • Dolori frequenti.
  • Mal di testa.
  • Dolore al collo e alle orecchie.

Nei casi di bruxismo, gli specialisti raccomandano per prima cosa l’uso di un apparecchio, soprattutto di notte. E’ possibile acquistare questo genere di prodotti onine su Amazon: i corriere recapiterà a casa vostra il prodotto da voi scelto garantendone la qualità e la integrità.

Le mascherine per combattere il bruxismo notturno grazie al design sottile vi aiuteranno a diminuire il digrignamento e i dolori. Il kit da quattro mascherina OzDeta Bite contiene quattro mascherine dalla massima qualità.

Allergie alimentari

Le allergie alimentari sono abbastanza comuni e tra le prime reazioni che scatenano ci sono quelle che si manifestano nella bocca, lingua compresa. In questo secondo caso i sintomi più frequenti sono:

  • Bruciore o prurito alla bocca.

  • Sapore metallico.
  • Dolore a bocca, lingua e gola.
  • Lingua secca e screpolata.
  • Infiammazione delle labbra, della lingua, all’interno delle guance e alla gola.
  • Difficoltà respiratorie dovute all’occlusione della laringe.
  • Eruzioni cutanee.
  • Sensazione di elevato calore.
  • Dolore alla pancia o allo stomaco.
  • Nausea, vomito e diarrea.

Chiaramente è necessario che il medico scopra qual è l’alimento che scatena la reazione allergica per poterlo eliminare dalla dieta abituale.

Cattive abitudini alimentari

Uno stile alimentare scorretto che provochi un deficit di vitamine e minerali, l’abuso di peperoncino, curry, pepe o altri alimenti piccanti, o l’abitudine di consumarli troppo caldi, sono tutte possibili cause della comparsa di solchi nella lingua. Chi si rispecchia in uno o più casi di quelli descritti dovrebbe rivedere le proprie abitudini alimentari: l’abuso di alimenti piccanti infatti può comportare altri disturbi come le emorroidi, e il deficit di importanti nutrienti indebolisce, fra le altre cosa, ossa e cartilagini.

Oltre alle cattive abitudini alimentari è opportuno ricordare che una corretta igiene orale può diminuire in maniera concreta le crepe nella lingua: per fare questo è possibile ricorrere ai prodotti specifici come Meridol Pulitore lingua: la confezione, facilmente acquistabile su Amazon, pulisce la lingua in maniera efficace ed elimina gli sgraditi residui di cibo. Ordinate la confezione online ed il corriere recapiterà, con spedizione gratuita in ochi giorni il vostro prodotto.

Tabagismo

Chi soffre di tabagismo o è addetto alla nicotina, fuma quotidianamente e anche più sigarette al giorno, ha più possibilità di avere solchi nella lingua. Bisogna tener presente che il tabacco influenza il funzionamento di tutto il nostro organismo provocando alterazioni e malattie, in alcuni casi gravi anche irreversibili, e le prime zone ad essere colpite sono la bocca, la gola, le fosse nasali e i polmoni.

Il tabagismo inoltre favorisce il consumo dello smalto dentale, che si traduce poi in macchie scure sui denti, la comparsa di carie, cancro alla bocca e alla gola e molti altri disturbi, come il cambiamento delle mucose della bocca.

Infine, il tabacco secca molto la bocca, per cui chi fuma abitualmente soffre maggiormente di lingua screpolata.

Stress e ansia

Situazioni di continuo stress o episodi ripetuti di ansia sono fenomeni abbastanza comuni al giorno d’oggi. Ne possono derivare numerosi problemi che alla lunga influenzano anche gravemente la nostra salute, ma uno dei segnali fisici più comuni sono i cambi a livello della bocca, che dovrebbero allertarci che si è raggiunto un livello di stress troppo elevato.

Può darsi che la colorazione della lingua sia biancastra o scura, che la lingua diventi villosa, che si irriti facilmente o che appaiano pieghe o solchi.

In questo caso sarà sì importante accudire al medico che ci indichi come procedere per trattare la lingua, ma soprattutto per abbassare il livello di stress.

Altre malattie che causano solchi nella lingua

Oltre a tutte le possibilità fin qui descritte, esistono altre cause comuni della lingua screpolata:

  • Diabete: chi non regola bene l’uso dell’insulina, chi non la produce affatto o chi non la utilizza correttamente può soffrire di svariati fastidi alla bocca, inclusa la lingua.

  • Lingua a carta geografica: nei casi più gravi di chi soffre di questo problema compaiono, oltre alle macchie e alle piaghe, vere e proprie fessure.
  • Sindrome di Melkersson-Rosenthal: nonostante sia un disturbo neurologico poco diffuso, questa sindrome comporta anche sintomi come paralisi facciale, infiammazioni del viso e delle labbra, fessure e solchi nella lingua.

Trattamento per la lingua screpolata

Per sapere come curare la lingua screpolata, bisognerà risalire alla causa scatenante e di conseguenza adattare il trattamento.

Sarà quindi il medico ad indicare qual è il miglior iter da seguire, quali le cure o le abitudini da modificare per recuperare la salute della bocca. Le seguenti sono le proposte più comuni per il trattamento:

  • Medicinali come antinfiammatori, antibiotici e analgesici se necessari. In questo caso la prescrizione di antibiotici serve anche a prevenire le infezioni.
  • Mantenere una buona igiene della bocca prestando particolare attenzione alla pulizia della lingua nel periodo interessato.

    Utilizzare spazzolini a setole morbide, colluttori e dentifrici specifici e filo interdentale. Assicurarsi sempre che nelle fessure della lingua non restino residui di cibo o saliva secca.

  • Correggere l’alimentazione: chi soffre del problema in questione deve evitare alimenti troppo caldi, acidi e piccanti, bere alcol, e in generale deve predisporre uno stile alimentare di lunga durata per guarire completamente e prevenirne la ricomparsa.
  • Curare la malattia preesistente che ha causato questo problema, per esempio tener sotto controllo il diabete, usare apparecchi protettivi in caso di bruxismo o evitare gli alimenti che causano allergie.

  • Ridurre il consumo di tabacco o eliminarlo del tutto.

Ricordarsi di seguire sempre le indicazioni del medico per far sì che il trattamento sia il più consono possibile alle proprie esigenze.

Rimedi casalinghi per la lingua screpolata

Oltre ai trattamenti e alle indicazioni sopra proposte, si possono anche prendere in considerazione alcuni rimedi casalinghi per curare le fessure della lingua:

  • Zenzero: la radice di questa pianta contiene componenti antinfiammatorie e antisettiche, che la rendono molto indicata per problemi alla lingua. Aggiungerla quindi alla propria dieta per esempio sotto forma di infusione, anche 3 volte al giorno! Se non siete amanti delle tisane potrete assumere lo zenzero in capsule grazie a Zenzero 12000 mg ExtraForte: il prodotto, certificato GMP, di massima qualità è acquistabile su Amazon e vi garantirò il giusto apporto di questa radice nel vostro organismo.
  • Aglio: uno degli alimenti antibiotici e antimicrobici più utilizzati nella medicina naturale, pertanto assolutamente consigliato per questo caso specifico. Assumerlo durante i pasti o mangiarne uno spicchio a digiuno quotidianamente finché si starà meglio; in alternativa si raccomanda di praticare risciacqui realizzando un colluttorio fai da te con uno spicchio d’aglio schiacciato e la radice dello zenzero grattugiata in un bicchiere d’acqua tiepida dopo aver lasciato riposare il tutto una decina di minuti. Effettuare i risciacqui 2 volte al giorno finché si noterà un miglioramento.
  • Probiotici: alimenti ricchi di batteri e lieviti buoni che aiutino a regolare l’organismo e che, concretamente, siano utili per curare problemi alla bocca e all’apparato digestivo. Incrementare quindi l’assunzione di latticini, soia, melanzane, alghe, tè kombucha, ecc.
  • Tisane rilassanti: dato che, come abbiamo visto, anche lo stress ha conseguenze dirette sulla lingua, un consiglio è quello di trovare momenti in cui rilassarsi, ad esempio bevendo infusioni rilassanti che contengano valeriana, tiglio, passiflora e melissa.

Quest’articolo è meramente informativo, pertanto non vuole prescrivere alcun trattamento medico o realizzare diagnosi. In caso di sintomi o malessere consultare il proprio medico.