Argomenti trattati
Il ferro è un minerale fondamentale per il benessere del nostro corpo.
E’ un elemento essenziale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Oltre ad essere un costituente dell’emoglobina, è fondamentale per la sintesi di determinati ormoni e partecipa alla formazione di tessuto connettivo. E’ importante, quindi, non avere il ferro basso.
In particolare, vediamo quali sono i sintomi che si manifestano quando i livelli di ferro sono bassi e come aumentarli con l’alimentazione. E’ importante infatti risolvere il problema al più presto, perché altrimenti si rischia l’anemia sideropenica: si tratta di una carenza di ferro prolungata nel tempo che impedisce all’organismo la produzione di globuli rossi sani.
Nel mondo, si stima che oltre 650 milioni di persone soffrano di carenza di ferro. I sintomi più caratteristici di questa condizione sono:
Il ferro basso si può risolvere anche attraverso una dieta corretta. Vediamo quindi cosa mangiare e quali sono gli alimenti che contengono più ferro. La carne, sia bianca che rossa, ne è una buona fonte, ma non l’unica.
Gli spinaci, le barbabietole e i broccoli (nonché tutti i diversi tipi di cavoli) sono molto ricche di ferro. Benissimo anche i legumi, soprattutto i fagioli bianchi e le lenticchie. Chi non consuma abitualmente carne, quindi, può apportare ferro nel proprio organismo attraverso l’uso di questi alimenti.
Anche la frutta secca, soprattutto le mandorle, le noci e le nocciole, sono utili ad aumentare i livelli di ferro nel nostro sangue.
Bene anche il cacao, le albicocche secche e le prugne secche. E’ necessario, inoltre, aumentare l’apporto di vitamina C nel nostro organismo. Il ferro che troviamo negli alimenti, infatti, è spesso poco biodisponibile, cioè poco assimilabile. Per facilitarne l’assimilazione, è possibile associare alimenti con vitamina C, come agrumi, fragole e molti altri alimenti. Condire la carne o le verdure con del succo di limone, ad esempio, è un accorgimento in più che possiamo adottare per aumentare i livelli di ferro nel nostro sangue.
Quando non si riesce a raggiungere il valore ottimale di questo minerale nel sangue solo con la propria dieta quotidiana, c’è la possibilità di ricorrere a degli integratori alimentari naturali. Su Amazon, per esempio, ce ne sono di diversi tipi e marche, comodamente ordinabili da casa. Riportiamo qui di seguito i prodotti migliori e più venduti.