Argomenti trattati
Le noci di macadamia sono il frutto dell’albero di Macadamia e sono ricche di minerali e vitamine.
Proprio per questo motivo hanno numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Vediamo quali sono.
La macadamia è un’ottima fonte di energia, dato che ha un valore calorico elevato. Per questo occorre fare attenzione a non abusarne troppo.
Le noci di macadamia fanno parte dei semi oleosi e sono quelli che contengono più acidi monoinsaturi di tutti. Questi acidi sono benefici per il nostro organismo, dato che mantengono costanti i valori della glicemia nel sangue.
Le noci contengono anche una buona dose di grassi buoni che aiutano a proteggere cuore e arterie, riducendo il colesterolo cattivo e aumentando quello buono.
Contengono al loro interno anche una buona quantità di fibre che proteggono la salute dell’intestino. Il frutto contiene anche fitosteroli e selenio, elementi preziosi per la salute del sistema cardiovascolare.
Si tratta di frutti molto nutrienti, ricchi di calcio, fosforo, flavonoidi e vitamine A, E, B1 e B2.
Il selenio, insieme alla vitamina A e alla vitamina E, aiuta a potenziare le difese antiossidanti, mentre le vitamine del gruppo B favoriscono il buon funzionamento del metabolismo.
Le noci di macadamia possono essere considerate a tutti gli effetti degli elisir di lunga vita. Questi frutti, infatti, contengono al loro interno l’acido palmitoleico, che sembra avere degli effetti estremamente positivi sul metabolismo, regalando quindi al corpo longevità e benessere.
La naturale azione antinvecchiamento delle noci di macadamia consente di combattere i radicali liberi e di ridurre l’invecchiamento cellulare. Non solo, le noci aiutano a mantenere in salute fegato e muscoli.
L’azione antiossidante delle noci di macadamia viene sfruttata e apprezzata molto nel settore cosmetico. Non a caso la macadamia è l’ingrediente base di molte creme e trattamenti di bellezza. Non solo, essendo un frutto molto grasso, possiede proprietà altamente emollienti, utili per idratare pelle e capelli.
Le noci di macadamia sono prive di glutine, il che le rende degli ingredienti perfetti per preparazioni adatte a chi è intollerante.
Queste noci di solito non provocano alcuna allergia, ma in caso di dubbi prima di consumarle consultate un medico.