Argomenti trattati
Capita a volte, specialmente in alcuni soggetti, che compaiano delle macchie della pelle.
Queste macchie sono dovute di solito a un eccesso o a una carenza di melanina e quindi l’esposizione al sole può non essere consigliata. Le macchie possono essere di diversi tipi e diversi colori e dovute a fattori diversi più o meno gravi. Ma non preoccupatevi, di seguito vediamo i maggior tipi esistenti, le cause e i rimedi.
Come abbiamo detto poco sopra esistono tipi differenti di macchie.
Le macchie bianche sono più chiare del colore della pelle e le cause possono essere principalmente tre. La vitiligine è una malattia autoimmune benigna ereditaria, in cui il sistema immunitario distrugge i melanociti. Le macchie compaiono soprattutto su mani, piedi e collo e una volta che compaiono è opportuno consultare il proprio medico.
La pitiriasi alba compare dopo delle lesioni, che guarendo si trasformano prima in macchie bianche e poi col tempo guariscono.
La piriasi versicolor, invece, è causata da un fungo e di solito le macchie le si trovano sul tronco e sulla schiena, in questo caso è consigliato consultare il medico.
Le macchie scure sono molto comuni e ve ne sono davvero di tutti i tipi. Le più comuni e innocue e di origine sconosciuta sono le cosiddette “voglie“, ma vediamo quali altri tipi esistono.
Le efelidi sono delle macchie piccole della pelle, simili alle lentiggini ma con una forma irregolare, entrambe sono dovute ad un eccesso di melanina, le sviluppano soprattutto gli adulti e chi ha i capelli rossi.
Si scuriscono con l’esposizione al sole. Fondamentale quindi usare un’elevata protezione.
Le lentiggini o lentigo hanno, come abbiamo detto, un forma regolare e sono macchioline piccole, ed esistono anche quelle senili. Quest’ultime si manifestano in età avanzata e soprattutto le troviamo sul volto o sul dorso delle mani.
Il melasma è un inestetismo della pelle dovuto a una concentrazione non uniforme di melanina. Queste macchie risultano molto più evidenti con l’esposizione solare e sono causate soprattutto da delle variazioni degli ormoni sessuali o causate da uno stress elevato, per questo spesso sono soggette a questo tipo di macchie le donne in gravidanza o quelle che prendono la pillola anticoncezionale.
Le cheratosi possono essere seborriche o attiniche. Quelle seborroiche sono macchie benigne che vengono intorno ai 50 anni e si manifestano di solito sul volto e sono genetiche.
Le cheratosi attiniche, invece sono dovute a un’eccessiva esposizione solare, sono delle macchie che diventano croniche e ne sono soggetti di solito le persone con una carnagione chiara.
Se le macchie hanno una natura patologica è opportuno consigliare il medico.
Se invece non sono patologiche le macchie ma si vuole solo eliminare l’inestetismo e renderle meno visibili si possono mettere in pratica diversi metodi per schiarirle e renderle meno visibili con ingredienti che solitamente troviamo in casa. Vediamo i rimedi contro le macchie della pelle:
Ricordiamo che su amazon è possibile ordinare numerosi rimedi contro le macchie della pelle. Vi indichiamo di seguito i più ordinati