Argomenti trattati
A chi non sarà capitato di notare la presenza di macchie rosse sulle gambe.
Si tratta di un avvertimento del nostro corpo che qualcosa non funziona come dovrebbe. Bisogna sapere che le cause possono essere diverse, non soltanto mediche e fisiologiche ma anche psicologiche. In ogni caso, comunque, è bene che siano valutate da un medico.
Le allergie sono le cause principali delle macchie sulla pelle. Le principali sono:
Tuttavia, la concentrazione di macchie di colore rosso prettamente nella zona delle gambe potrebbe indicare che l’insetto in questione è una pulce, che normalmente vive a rasoterra.
Per cattiva circolazione non intendiamo soltanto le vene varicose, ma anche un disturbo più grave chiamato vascolite. Si tratta di una malattia per cui il sistema immunitario attacca erroneamente i vasi sanguigni provocandone l’infiammazione e, di conseguenza, un disturbo alla circolazione del sangue. La vascolite può quindi provocare macchie sulle gambe che danno prurito e dolore, oltre a un’altra serie di sintomi.
Il trattamento dipende dal tipo di vascolite, ma generalmente il medico prescrive ibuprofene o aspirina per alleviare il dolore e cercare di sfiammare i vasi sanguigni.
Nei casi più gravi, si procede con un intervento chirurgico.
Comunque, il principale indiziato a causare la comparsa di macchie sulle gambe è il calore. Il calore infatti, può causare irritazione ostruendo le ghiandole sudoripare che intrappolano quindi il sudore della pelle che non può fuoriuscire. Questo causa la comparsa di piccoli brufoletti e di macchie sulle gambe che danno prurito. Molte volte, la causa è semplicemente il tipo di pantalone indossato che può risultare eccessivamente stretto.
Esistono diverse malattie che provocano la comparsa di macchie sulla pelle, ad esempio:
L’arrossamento della pelle in questi casi è dovuto a piccoli ematomi prodotti dalla malattia stessa.
L’aspetto della pelle è granulare, ruvida al tatto e arrossata.
Alcuni farmaci citotossici, usati per esempio per curare l’artrite, come effetto collaterale possono provocare la comparsa di macchie rosse sulle gambe causata da un sanguinamento sottocutaneo.
Nel caso in cui ci si accorgesse di avere questo problema è meglio rivolgersi subito al medico che sarà darci, se lo ritiene il caso, una terapia alternativa.
Nel caso di infezioni la più frequente è la follicolite, vale a dire l’infiammazione dei follicoli. Questa compare normalmente dopo una cattiva depilazione delle gambe o altre parti del corpo e per questo viene chiamata eruzione da rasoio. In questi casi si produce un’infiammazione dei follicoli normalmente dovuta a un’infezione fungina o batterica che provoca puntini rossi e prurito.
La follicolite può inoltre essere causata dal diabete o qualsiasi altra malattia ad alto rischio infettivo.
Fatevi consigliare il livello di protezione adeguata.
A seconda delle varie patologie citate precedentemente che portano alla presenza di macchie rossastre sulla pelle, facciamo presente che oltre che nelle comuni farmacie, anche su Amazon è possibile comprare prodotti curativi per eventuali dermatiti , eczema o psoriasi.
Per il trattamento della dermatite seborroica, ad esempio, i migliori prodotti proposti sul sito sono:
1)Dermovitmina calmilene, azione intensiva contro: Seborrea, prurito, arrossamento. Dermatologicamente testato su pelli sensibili e senza cortisone, coloranti e parabeni.
2) Crema naturale per la guarigione della pelle prodotta da Exhelios, crema per il trattamento di eczemi e psoriasi, aiuta a ricostituire e riparare la barriera naturale di umidità della pelle. Inoltre ha anche straordinarie proprietà antinfiammatorie e antisettiche che aiutano a ridurre effetti quali prurito, secchezza, incrostazioni, rossore e screpolatura.
3)SR Lotion G16, per cheratosi pilare, crema levigante per forti ispessimenti; funziona con gli acidi naturali che accelerano la produzione delle cellule della pelle e schiariscono i pori bloccati, eliminando le cellule morte dell’epidermide e favorendo la crescita di nuove cellule lasciando la pelle liscia e luminosa.
Quest’articolo è meramente informativo, non vuole pertanto prescrivere trattamenti medici o realizzare diagnosi. Accudire al proprio medico nel caso in cui si presentino sintomi o malessere.