Le macchie solari sono un problema estetico della pelle molto diffuso specialmente tra le donne e over trenta ma, fortunatamente, esistono molti rimedi naturali o in grado di attenuarle o, addirittura, eliminarle.
Eccone alcuni.
Dovute all’eccessiva produzione di melanina, le macchie solari della pelle si formano per cause che vanno dall’età, agli sbalzi ormonali, fino alle scottature. Fastidiose dal punto di vista estetico, possono essere eliminate ricorrendo ad alcuni efficaci e semplici rimedi naturali. Eccone alcuni:
Il succo di limone – il limone dona luminosità alla cute e attenua le macchie della pelle.
Basta passarne qualche goccia sul viso la sera prima di coricarsi, meglio se appena spremuto. La presenza di vitamina C favorisce la formazione di collagene e migliora l’elasticità della pelle.
Il bicarbonato di sodio – Ottimo esfoliante in grado di schiarire rapidamente le macchie cutanee. Per prepararlo è necessario unire acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Il composto va applicato sui punti critici dove sono presenti le macchie e lasciato a riposo per 15 minuti circa.
Risciacquare e asciugarsi.
L’aceto di mele – Se passato sulle macchie cutanee è in grado di schiarirle e di rendere il colorito della pelle più uniforme. Basta applicarlo sul punto della pelle che si desidera trattare, lasciare agire per una ventina di minuti e sciacquare con acqua fredda. Utilizzare un panno morbido per asciugarsi.
La cipolla – Ricca di zolfo e vitamina C, aiuta a rigenerare la pelle, levigando macchie cutanee e rughe.
È consigliabile procurarsi del succo da strofinare sui punti del viso o del corpo interessati dalla presenza di macchie. Lasciar riposare per una decina di minuti e lavare con acqua fredda.
L’aglio – In virtù dei suoi preziosi oli essenziali, è un eccellente elisir contro le macchie della pelle causate dall’avanzare dell’età. Per contrastare le macchie cutanee basta prendere uno spicchio d’aglio e strofinarlo sui punti critici, ripetendo la procedura più volte al giorno.
Il gel di aloe vera – Se applicato sui punti caratterizzati dalla presenza di macchie della pelle un paio di volte al giorno, è in grado di attenuarle efficacemente. Questo rimedio naturale è particolarmente utile in caso di macchie cutanee causate da eccessiva esposizione al sole.
La maschera con fragole tritate e succo di limone – Realizzata a casa contrasta anche le macchie della pelle più scure. Il trattamento va ripetuto almeno una volta alla settimana, lasciando riposare il composto sul viso per circa mezz’ora e risciacquando tutto con acqua fredda.
Le macchie solari, come anticipato, sono dovute a diverse cause viste prima. In soccorso, oltre ai dermatologi che prescrivono una terapia ad hoc, esistono molti rimedi naturali contro le macchie solari della pelle. In più a quelle già citate, ecco alcuni consigli per eliminarle.
Se le vostre macchie del viso sono dovute ad acne probabilmente saranno rosa o rosse. Un rimedio naturale è costituito dall’olio di rosa mosqueta che contiene vitamina E che nutre la pelle, aiutandola a rigenerarla, quindi a formare nuovo tessuto epidermico.
La vitamina K, invece, migliora la microcircolazione sanguigna, il che in ultima analisi fa sì che la pelle abbia un aspetto più chiaro. Infine, l’acido linoleico, un Omega-6 presente in quantità nell’olio di rosa mosqueta, ha un’azione antinfiammatoria della pelle, contribuendo a prevenire le macchie da acne. Usalo come trattamento quotidiano da notte.
Infine non strofinare mai la pelle macchiata con forza e veemenza e poi è fondamentale ricorrere sempre alla protezione solare, in qualsiasi stagione ci si trovi e in qualsiasi momento: è proprio il concetto di luce, che sia blu da schermi digitali o solare, a rallentare il processo di guarigione dalle macchie solari sulla pelle.