La maggiorana è una pianta officinale dall’aroma simile all’origano.
Apprezzata in cucina, viene impiegata per insaporire i cibi. Le sue proprietà ben note alla scienza sono riconosciute anche dal settore omeopatico, aromaterapico, cosmetico ed erboristico.
La maggiorana è una spezia tipica dell’Africa nord-orientale e dall’Asia orientale, terre in cui cresce spontaneamente. Come l’origano, il finocchio, l’anice, il cumino ed il timo, appartiene alla famiglia delle Labiate. La pianta può raggiungere fino agli 80 centimetri di altezza ed è caratterizzata da piccole foglioline di forma ovale ricoperte da una sottile peluria.
I colori dei fiori variano dal bianco al rosa ed emanano un intenso profumo aromatico. In genere, nell’ambito culinario vengono impiegate solo le foglie, sia fresche che essiccate. Il settore erboristico ed omeopatico utilizza anche i fiori secchi al fine di creare oli essenziali e tinture madri. Nei secoli passati, la maggiorana veniva considerata dai Greci un simbolo di pace e per tale motivo veniva inserita nelle corone e nelle ghirlande.
Nel Medioevo venivano attribuiti alla pianta aromatica dei poteri magici, in grado di combattere gli spiriti cattivi.
Un cucchiaino di maggiorana essiccata apporta all’organismo 2 Kcal. Cento grammi di questa spezia contengono circa 60,6 grammi di carboidrati, 7,2 grammi di acqua, 7,2 grammi di grassi e 12,6 grammi di proteine. È un’ottima fonte di fibre, tannini, flavonoidi, zuccheri, sali minerali (tra cui ferro, zinco, rame, potassio, magnesio) e vitamine del gruppo B, A, K e C, indispensabili per la salute ed il benessere del corpo.
Piante e fiori della maggiorana racchiudono numerose ed uniche proprietà benefiche. Eccone alcune:
– Antitumorali. La pianta aromatica vanta un quantitativo consistente di flavonoidi che contribuiscono a prevenire la formazione e la proliferazione dei tumori. Gli antiossidanti bloccano i radicali liberi, capaci di alterare la composizione strutturale di tessuti e cellule, quindi evitano l’insorgenza di neoplasie.
– Contro l’ipertensione. La maggiorana è utile a chiunque abbia problemi cardiaci. Una ricerca condotta nel 2012 stabilisce che la semplice inalazione dell’olio essenziale aumenta la vasodilatazione per cui di conseguenza diminuiscono la pressione sanguigna e lo sforzo cardiaco.
– Proprietà antispasmodiche e antinfiammatorie. La maggiorana contiene il carvacrolo, responsabile dell’odore tipico della pianta aromatica. Inalare l’olio essenziale è ideale per calmare i dolori causati dal ciclo mestruale ed alleviare il mal di testa. Applicato direttamente sulle parti del corpo d’interesse è in grado di ridurre i dolori reumatici nonché il torcicollo.
– Proprietà digestive. La maggiorana sotto forma di infuso è in grado di alleviare i dolori addominali causati da una digestione difficile.
La bevanda stimola la produzione di succhi gastrici facilitando i processi di scissione del cibo. Assunta due tre volte al giorno combatte i problemi di meteorismo e flatulenza. Inoltre, favorisce la motilità intestinale, stimolando l’evacuazione.
– Proprietà antimicrobiche. L’olio essenziale e le foglie di maggiorana svolgono un’azione inibitoria di virus e batteri. I suffumigi, ad esempio, combattono efficacemente i raffreddori da Staphylococcus aureus. La pianta aromatica ostacola inoltre la formazione dell’herpes simplex, una patologia di origine virale che comporta fastidiose vescicole sulle labbra.
È efficace contro il mal di gola e le infiammazioni più in generale del cavo orale. In tal senso, sarà necessario solo aggiungere qualche foglia fresca all’interno di un bicchiere di latte caldo.
– Ottimo tonico. La vitamina A, di cui è particolarmente ricca la maggiorana, ha proprietà antiossidanti indispensabili per la salute degli occhi e la protezione della pelle e delle mucose. Previene la degenerazione maculare.
– Proprietà diuretiche. Stimola la minzione, aumentandone la frequenza.
Elimina i liquidi in eccesso nell’organismo, svolgendo un’azione depurativa dei reni.
– Ottimo sedativo. Sotto forma di tisana, la maggiorana ha effetti calmanti contro ansia, nervosismo e stress. Modula i livelli di adrenalina e di serotonina.