I benefici del magnesio: ecco perchè è così essenziale per l’organismo

Condividi

Il magnesio è un sale minerale che possiede dei benefici davvero importanti per la salute dell’organismo.

Si tratta infatti di un nutriente che non deve assolutamente mancare in quanto è implicato nella formazione delle ossa, nella trasmissione degli impulsi nervosi e contribuisce anche a migliorare l’assimilazione delle vitamine. Questo minerale non viene prodotto dall’organismo ma deve essere introdotto attraverso l’alimentazione oppure sotto forma di integratore.

Benefici del magnesio

Il magnesio è ricco di benefici per l’organismo, infatti una sua carenza può causare vari disturbi sia fisici che psicologici ed emotivi.

In particolare una mancanza di magnesio causa mal di testa, problemi del sonno, disturbi circolatori, crampi, problemi intestinali e spasmi muscolari, inoltre è anche causa di ansia, irritabilità, stanchezza e nervosismo.

II motivi per assumere dosi corrette di magnesio stanno nel fatto che questo minerale è indispensabile per tutti gli apparati. Ha infatti un ruolo molto importante nelle reazioni fisiologiche che consentono al corpo umano di rimanere in salute e partecipa persino alla sintesi di molti enzimi che non devono mancare perchè l’organismo sia in salute.

Esso infatti regola il battito cardiaco e di conseguenza regola la pressione arteriosa.

Il magnesio è necessario per assimilare sostanze come calcio, potassio e fosforo che risultano fondamentali per la salute dell’organismo. Garantisce quindi la solubilità del calcio nelle urine e quindi contrasta la formazione dei calcoli renali. Esso è anche un ottimo rimedio depurativo dal momento che aiuta a eliminare in modo naturale le scorie che spesso tendono ad accumularsi all’interno dell’organismo.

Questo sale minerale è utile anche per la sintesi delle proteine e per il metabolismo dei grassi, inoltre è una delle sostanze che compongono le ossa. Chiaramente quindi avere dosi adeguate di magnesio significa mantenere in forma e in salute tutto l’apparato muscoloscheletrico scongiurando i crampi, le lussazioni e le fratture.