Argomenti trattati
Le pubblicità hanno la tendenza di mostrare magnesio e potassio come una cosa sola, ed è così che ormai siamo abituati a pensarli.
Li troviamo sugli scaffali di farmacie, parafarmacie e supermercati, con la promessa di combattere spossatezza e affrontare al meglio il cambio di stagione. Ma sono necessari?
Più che integrarli attraverso prodotti da banco, sarebbe più saggio, oltre che salutare, fornirli al nostro corpo tramite un’alimentazione sana. Magnesio e potassio sono due minerali importantissimi per il corretto funzionamento di cervello, cuore, muscoli e ossa.
Il magnesio svolge un ruolo fondamentale per la struttura ossea, mentre il potassio, il minerale più importante di tutto il corpo umano, è coinvolto nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi.
Inoltre entrambi, potrebbero diminuire il rischio di calcoli renali.
Il magnesio è controindicato in caso di insufficienza renale inoltre un sovradosaggio può causare numerose controindicazioni. I sintomi che possono verificarsi sono: nausea, diarrea, perdita dell’appetito, crampi allo stomaco, difficoltà respiratorie e confusione mentale.
Un abuso del minerale può rivelarsi tossico, per cui è sempre consigliato assumere le dosi regolari.
Il potassio è sconsigliato in caso di: ritenzione di minerali; bassi livelli ematici di sodio, calcio, cloro; insufficienza renale ed epatica e rallentamento del transito gastrointestinale.
Un sovradosaggio potrà causare nausea, dolori allo stomaco e diarrea, oppure in situazioni più gravi, debolezza muscolare e alterazioni del battito cardiaco.
LEGGI ANCHE: Sali minerali: quali sono e a cosa servono