Il mal di schiena, se non causato da patologie già note, può essere davvero fastidioso e interferire con la vita di tutti i giorni. Si parla di schiena impropriamente: i dolori più comuni si manifestano nella parte basse del dorso. Ecco perché sarebbe più corretto parlare di lombalgia. È proprio in questa zona che converge il peso del corpo: una postura scorretta, un carico eccessivo o correnti d’aria potrebbero irritare la muscolatura e restituire quel classico dolore insopportabile.
Naturalmente, come per tutti i disturbi, le cause potrebbero essere molteplici: alcune legate a fattori esterni (stress, condizioni climatiche, trasporto di pesi), altre a fattori interni (altre patologie, postura, traumi fisici). Ecco perché, in presenza del mal di schiena è sempre meglio rivolgersi a un medico curante che potrà proporre cure farmacologiche o articoli ortopedici.
Il mal di schiena negli individui senza grandi patologie pregresse è quindi il campanello d’allarme rispetto ad alcune abitudini sbagliate o dannose per il corpo. Prima di ricorrere a qualsiasi cura farmacologica, importantissima per alleviare il dolore o risolvere eventuali contratture, è bene adottare alcune buone pratiche che possano prevenire l’insorgenza della lombalgia.
Ad esempio è bene limitare il trasporto di carichi pesanti (soprattutto se non ben attrezzati), mantenere il peso ideale, praticare regolari impacchi d’acqua calda, proteggere la zona da colpi di freddo o sbalzi di temperatura, riposare il più possibile in corrispondenza alla manifestazione dei sintomi.
Dall’altra parte ci sono le pratiche da evitare assolutamente. Alcune di queste potrebbero essere la causa scatenante o la concausa del mal di schiena. Fra queste segnaliamo: allenamenti fisici errati (spesso in palestra senza la guida di un trainer), camminare con scarpe scomode, mantenere l’immobilità assoluta per lunghi periodi, stressarsi eccessivamente.
Le cure che possono alleviare i sintomi del mal di schiena sono molteplici: ognuno trova quella più congeniale alle proprie esigenze. La fascia lombare è molto utile per non caricare eccessivamente il peso corporeo sulla zona interessata. Anche con l’alimentazione si può fare molto: si raccomanda frutta e verdura ricca di magnesio, alimenti ricchi di calcio e fosforo, cibi con Omega 3 e Omega 6.
Ci sono poi creme e preparazioni naturali a base di piante o erbe. Alcuni dei prodotti più utilizzati sono ad esempio l’Arnica, la Canfora e il Peperoncino. Nel caso il dolore sia difficilmente sopportabile è bene consultare il proprio medico curante, il quale valuterà la prescrizione di antidolorifici.